Skip to content

Nuovi strumenti di marketing per le PMI del mondo B2B: il caso del distretto legno-arredo Brianza

Informazioni tesi

  Autore: Davide Fumagalli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giuliano Noci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 286

viene presentato un modello per la gestione, tramite strumenti di marketing, del rapporto con il cliente finale. si ritiene infatti questa sia la chiave vincente per le PMI del mondo b2b.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Executive Summary I Executive Summary L’attuale contesto economico e competitivo internazionale ha fatto sì che sia diventato sempre più importante investire correttamente in attività di marketing e comunicazione, per evitare di disperdere risorse in progetti non efficaci. Questo è particolarmente vero per aziende medio – piccole, le PMI, che tra le loro caratteristiche elencano purtroppo una cronica mancanza di risorse. Per questo nell’ambito di questo lavoro di tesi si è scelto di concentrarsi su di esse, tanto più che nel contesto italiano rappresentano quasi il 98% delle aziende (fonte ISTAT). Un’ulteriore decisione è stata quella di focalizzarsi sul mercato b2b, per il quale in letteratura manca un supporto adeguato in relazione all’interesse per la tematica. Il punto di partenza è coinciso con la rilevazione da parte di molti autori del “disagio” presente nelle aziende di questo tipo nell’attuare politiche di marketing efficaci, relegate come sono alla comunicazione diretta esclusivamente all’interno della filiera. Nel mondo b2b è, da sempre, praticata una consuetudine per la quale l’informazione sia scambiata esclusivamente tra l’acquirente ed il venditore. Questo, all’interno di un discorso complessivo di filiera, significa che lo scambio avviene tipicamente solo tra player adiacenti e il livello e la quantità di ciò che ciascuno di essi mette a disposizione dell’altro dipende dal livello qualitativo della loro relazione. Semplicemente, quindi, si ottengono tante più informazioni tanto maggiore è il potere contrattuale dell’uno rispetto all’altro, oppure in relazione all’entità delle transazioni economiche e alla profondità del rapporto. Il risultato di questo processo è che spesso ciascun operatore per prendere le proprie decisioni usa informazioni che non riflettono la reale situazione del mercato, soprattutto a causa di comportamenti opportunistici, cattive interpretazioni o divergenza nella gestione dell’informazione medesima, e la prospettiva diverge. Si è quindi cercato di capire come sia possibile spostare il punto di vista sul cliente finale, cercando sostanzialmente un contatto diretto con esso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi