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I sistemi informativi per il personale e la gestione del cambiamento organizzativo

L’obiettivo di questa tesi è quello di illustrare lo stretto rapporto che intercorre tra la riorganizzazione delle risorse umane e le tecnologie informatiche; da questo punto di vista si vuole illustrare come la tecnologia abbia permesso all’interno della funzione di Gestione delle Risorse Umane tutta una serie di cambiamenti che ne hanno ridefinito l’ambito applicativo e le responsabilità.

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Introduzione 1 Introduzione Sempre più aziende si stanno rendendo conto di quanto importante sia la difesa e lo sviluppo del personale, come parte intangibile dell'assetto aziendale. Per questa ragione, la gestione efficace dei rapporti e delle relazioni con i dipendenti, è la chiave del successo a lungo termine di qualsiasi società. Essere capace di attrarre risorse, insieme ad una valida azione di recruiting, ed alla capacità di inserire le “giuste” persone in capo alle singole organizzazioni, è (e sarà sempre di più) un ottimo sistema per essere competitivi anche nei settori più difficili. Per conseguire questi obiettivi, la direzione delle Risorse Umane necessita di concentrarsi sul proprio valore strategico e sui servizi che deve offrire, piuttosto che su temi puramente amministrativi, allineando la strategia del proprio Capitale Umano con i suoi reali obiettivi di business. La separazione di servizi strategici ed amministrativi permetterà alla struttura del personale di giocare un ruolo attivo nella perseguimento del business aziendale. Le migliorie dei processi amministrativi apporteranno una riduzione dei costi, migliorando la qualità del servizio fornito ai dipendenti, che in tal modo aiutano l’azienda a massimizzare il valore del proprio Capitale Umano.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Spadaro Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6429 click dal 29/03/2006.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.