Skip to content

La costruzione di un evento cinematografico

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Gironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Ugo Volli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 360

La semiotica fornisce utili strumenti per analizzare, tra i vari fenomeni e oggetti comunicativi, un ambito che fino ad un recente passato è stato prerogativa del marketing: mi sto riferendo a quello aziendale e più precisamente a tutto ciò che da un'impresa fuoriesce in termini di prodotti e di comunicazione, anche se la differenza tende a sfumare visto il nuovo orientamento che considera i clienti come acquirenti principalmente di messaggi.
La produzione orientata al mercato, in una fase postfordista, ha stimolato il ricorso da parte degli esperti di marketing a discipline molto più teoriche e astratte rispetto a quelle economico - matematiche per poter meglio comprendere e affrontare la trasformazione strutturale che ha colpito l'impresa e il consumatore che non si omologa più con la massa ma piuttosto con il concetto di nicchia. I due film scelti (MULAN prodotto dalla WALT DISNEY e il PRINCIPE D'EGITTO della DREAMWORKS) hanno dato vita ad un'attività di lancio molto intensa e particolareggiata , la quale è oggetto della mia tesi che vede l'integrazione dell'analisi semiotica con le altre discipline che costituiscono il ramo della comunicazione. Per evento cinematografico s'intende la concomitanza dei due film sul mercato italiano nel mese di Dicembre del 1998, mentre il temine costruzione si riferisce a tutti i testi di qualsiasi origine mediatica, compreso il sito internet, e merceologica, definiti propriamente TIE-INS (Es. libri, giocattoli, le cui vendite sono trainate dal successo di altri prodotti, in questo caso i due film). Il filo conduttore è la marca, cioè l'immaginario e i valori sottesi per costruire una relazione duratura nel tempo con i propri recettori ed impostare coerentemente le strategie. Si è altresì indagata la coerenza della marca rispetto ai rispettivi testi emessi in occasione del lancio del film e la coerenza delle partnership commerciali con altre marche (MC DONALD'S, NESTLE', MATTEL, MONDADORI) che a loro volta hanno prodotto altri testi, appartenenti alla categoria del merchandising, i suddetti TIE-INS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
XI INTRODUZIONE La semiotica fornisce utili strumenti per analizzare, tra i vari fenomeni e oggetti comunicativi, un ambito che fino a un recente passato è stato prerogativa del marketing: mi sto riferendo a quello aziendale e più precisamente a tutto ciò che da un’impresa fuoriesce sia in termini di prodotti che di comunicazione, anche se la differenza tende a sfumare visto il nuovo orientamento che considera i clienti come acquirenti principalmente di messaggi. La produzione orientata al mercato, in una fase postfordista, ha stimolato il ricorso da parte degli esperti di marketing a discipline molto più teoriche e astratte rispetto a quelle economico-matematico-statistiche per poter meglio comprendere e affrontare la trasformazione strutturale che ha colpito l’impresa e soprattutto il consumatore, il quale non si omologa più con la massa ma piuttosto con il concetto di nicchia; il contatto con la psicologia piuttosto che con la sociologia, nelle sue varie ramificazioni, fino ad arrivare alle teorie della comunicazione dei mass media e alle stesse tecniche pubblicitarie, ha contribuito a spingere e ad avvicinare sempre di più il marketing alla semiotica e viceversa, incontro sollecitato cioè da un reciproco interesse. I due film scelti, Mulan prodotto dalla Walt Disney e Il Principe d’Egitto della Dreamworks, hanno dato vita a un’attività di lancio molto intensa e particolareggiata, la quale è oggetto della mia analisi semiotica, prospettiva da cui non mi sono mai allontanata, ma che favorisce al tempo stesso anche l’integrazione con altre discipline che vanno a costituire il grande filone della comunicazione affrontate e approfondite durante questo mio Corso di Laurea. Per evento cinematografico si intende dunque la concomitanza di questi due cartoni animati sul mercato italiano nel mese di dicembre 1998, mentre il termine costruzione si riferisce a tutti i testi, nel senso generico del termine, che sono stati emessi da e su più fronti e che hanno contribuito non solo a promuovere ma anche a creare antagonismo e sfida per amplificare ulteriormente la comunicazione e sottolineare il carattere di eccezionalità ed esclusività. Il destinatario è stato reso giudice e arbitro di quello che si può definire uno scontro fittizio, proprio perché prodotto dai mezzi di comunicazione di massa ma che di fatto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi