Skip to content

L'ascolto delle relazioni interne: modelli e prospettive di ricerca

Informazioni tesi

  Autore: Laura De Bonis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Alessandra Mazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

L’obiettivo di questa tesi è stato quello di sviluppare l’ipotesi di un modello di ascolto interno utilizzando il concetto di qualità delle relazioni. Questa metodologia è stata applicata nell’ambito delle relazioni pubbliche allo scopo di monitorare lo stato del sistema di relazioni che un’organizzazione ha con i propri stakeholder. La logica sottostante è che il grado di fiducia e di impegno che caratterizza una relazione in un dato momento sia un indicatore cruciale dei possibili comportamenti di lealtà o meno delle due parti in futuro.
Il lavoro ha cercato, quindi, di verificare la possibilità di applicare tale approccio nell’ambito delle relazioni interne all’organizzazione. Per fare questo sono stati analizzati i metodi di ascolto esistenti nell’ambito degli studi della psicologia delle organizzazioni, dell’etnografia e della comunicazione.Il lavoro svolto in questa tesi ha portato quindi ad evidenziare la necessità di ripensare ai modelli di ascolto perché sono cambiate le variabili che influenzano la relazione tra organizzazione e individuo. Pur rimanendo validi e attuali i concetti di soddisfazione e motivazione, clima e commitment, essi non esprimono più in modo completo il vivere organizzativo. Lavorare in azienda comporta uno sforzo intellettuale sempre maggiore, sia nella definizione del proprio compito, sia nel rapporto con gli altri e con il tutto organizzativo. Questo come già sottolineato conduce all’aumento di aspettative e di aree di condivisione tra organizzazione e dipendenti.
Sulla base dell’analisi dei metodi di ascolto esistenti e dei feedback raccolti tramite le interviste al panel di consulenti, il modello di ascolto proposto cerca quindi di integrare i più attuali contributi e i cambiamenti in atto nel contesto organizzativo e individua nei concetti di fedeltà e partnership due nuove prospettive di intendere l’organizzazione come sistema sociale nel quale l’individuo gioca un ruolo attivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Sintesi * Il mondo dell’impresa negli ultimi decenni ha subito profonde e continue trasformazioni che la letteratura manageriale ha cercato di interpretare e riportare in modelli gestionali più efficaci. La complessità e la fluidità della postmodernità sono diventate le nuove condizioni del vivere organizzativo. Allo stesso modo, è cambiato anche l’individuo che abita l’organizzazione, con un aumento di aspettative e ambiguità che si legano alla nuova forma dell’esperienza lavorativa. La perdita del lavoro per la vita, di una quotidianità lavorativa costante e immutabile e la richiesta di innovazione e competitività del mondo organizzativo attuale portano al ripensamento dei modelli di interpretazione dell’organizzazione e delle persone nell’organizzazione. Nel primo capitolo vengono svolte alcune considerazioni in merito alle nuove esigenze del mercato e del modo di intendere e percepire il lavoro, che hanno portato allo sviluppo di modelli di gestione organizzativa dove le performance sono misurate attraverso variabili finanziarie e non finanziarie. Tra i modelli che pongono le risorse umane tra le leve strategiche per il successo dell’organizzazione, i più importanti sono la Balanced Score Card di Norton e Kaplan (1996), la Strategic Service Vision e il modello EFQM per l’eccellenza. Dalla rilevanza che anche le teorie organizzative rivolgono al tema delle persone in azienda si aprono le riflessioni sull’ascolto all’interno dell’organizzazione come attività fondamentale per allineare le persone alla strategia dell’azienda, per motivarle verso un comune obiettivo di successo e in definitiva ottenere quella competitività necessaria per essere vincenti sul * A Matteo Barone, senior Partner Methodos, Corrado Bottio, senior Partner Tesi, Luigi Ferrari, Presidente di People Research, Buni Zeller, senior Partner Core Consulting, e Sara Chinchio, Country Quality Officer Philips Italia vanno i miei ringraziamenti per le interviste che mi hanno concesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascolto interno
comunicazione
modelli di ascolto
psicologia organizzativa
questionario
relazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi