Skip to content

Marketing territoriale e strategie di sviluppo locale nella Comunità Montana del Lagonegrese

Informazioni tesi

  Autore: Isabella Ielpo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Attilio Celant
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

Partendo da un analisi del territorio della Comunità Montana del Territorio e da un breve riassunto sull'evoluzione del "turismo" negli anni si sviluppa un piano di marketing territoriale con validi spunti di implementazioni e di strategie di sviluppo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Nel corso degli anni il turismo è diventato sempre più importante per la nostra vita economica, sociale e culturale: si è passati, infatti, da un fenomeno saltuario e poco diffuso ad un vero e proprio fenomeno di massa, che costituisce ormai un aspetto degli stili di vita nei paesi sviluppati. Tra i fattori economici che influenzano i consumi turistici il ruolo più importante va attribuito al reddito: le statistiche sui consumi mettono in evidenza che la spesa turistica diventa importante solo quando il reddito supera una certa soglia, che ovviamente può essere diversa da un paese all’altro, da un’epoca all’altra ed in base ai tipi di turismo. Uno dei primi tentativi di spiegare la crescita del consumo di servizi turistici consistette nel collegarla alla curva di Engel, che, nel 1857, aveva pubblicato uno studio, nel quale si affermava che “più povera è una famiglia, maggiore sarà la proporzione della sua spesa totale destinata all’acquisto di generi alimentari; più ricca è una nazione, minore sarà la proporzione di generi alimentari nella spesa totale.” L’industrializzazione e l’aumento del reddito nazionale hanno, progressivamente ampliato le fasce sociali in grado di raggiungere tale soglia, permettendo così la crescita del settore. Il turismo moderno, nato come un bene di lusso, si è poi trasformato nel secondo dopoguerra in un bene normale, se non addirittura di prima necessità. La nascita del turismo di massa, ha prodotto non solo un aumento generalizzato dei consumi turistici, ma anche una notevole segmentazione del mercato o, detto in altri termini, una profonda differenziazione dell’offerta turistica, sempre più mirata a fasce precise di consumatori. Il turismo di massa è stato infatti reso possibile nel mondo contemporaneo proprio dal fatto che sono aumentate le remunerazioni del lavoro dipendente, consentendo anche a questa fascia sociale di varcare la soglia ed iniziare a consumare servizi turistici. Il reddito, non è stato l’unico fattore determinante per la grande esplosione turistica del secondo dopoguerra, poiché si è intrecciato con altri fattori socialmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunità montana lagonegrese
finanziamenti
finanziamenti pubblici
latronico
maratea lauria lagonegro
marketing
marketing territoriale
parco nazionale del pollino
pianificazione
pianificazione locale
strategie
turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi