Skip to content

Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste spagnole e italiane dei nostri giorni

La mia tesi, partendo dal concetto di moda, analizza la sua evoluzione attraverso un excursus del cammino dei popoli attraverso il loro abbigliamento. Analizza e spiega poi il processo di comunicazione pubblicitario soffermandosi sulle riviste di moda e dopo aver dato una spiegazione generale del linguaggio pubblicitario analizza le differenze linguistiche tra pubblicita italiane e spagnole di uno stesso prodotto o di una stessa azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. IL CAMMINO DEI POPOLI ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DELL’ABBIGLIAMENTO L’uomo non sempre ha avuto la necessità di coprirsi: in alcune epoche non ha disdegnato la nudità, in altre ha considerato un lusso indossare indumenti. Talvolta, per piacere agli altri o a se stesso, ha tentato di modificare il suo aspetto tatuando, forando o costringendo il proprio corpo a deformazioni mediante l’uso di accessori che ne hanno limitato i movimenti in nome dei canoni di bellezza del momento. Attraverso il modo di abbigliarsi, dunque, l’uomo ha cercato di dare di sé un’immagine migliore. Do qui di seguito alcune notizie essenziali sull’evoluzione della moda dalle civiltà antiche sino al Novecento. 1.1 Preistoria Non abbiamo testimonianze dirette di capi di vestiario anteriori al Paleolitico superiore, ma ciò non significa che prima di quella data gli uomini fossero nudi. E’ verosimile ritenere che facessero uso delle pelli degli animali cacciati sebbene queste avessero l’inconveniente di seccarsi in fretta e diventare troppo dure per essere trattate. Dai corredi funebri delle persone più eminenti si desume l’uso di gioielli e monili ad attestare come l’abbigliamento fosse, già dall’epoca più remota, un mezzo per comunicare qualcosa di sé agli altri. 1.2 Le civiltà mesopotamiche Il guardaroba assiro-babilonese non si discosta molto da quello sumero, l’unica differenza consiste nel fatto che, mentre gli assiro-babilonesi drappeggiano le stoffe attorno al corpo, i capi dei sumeri si presentano molto più rigidi. Il capo più caratteristico è la kandis, una tunica dalla scollatura rotonda e dalle maniche lunghe fino ai polsi sopra la quale si indossa una seconda tunica o ci si avvolge uno scialle a frange, il kaunace, trattenuto in vita da una cintura e spesso decorato con dovizia di gioielli per amore dell’eleganza intesa come lusso e sfarzo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Rizzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Claudio Giovanardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti linguistici italiani e spagnoli
evoluzione della moda
giornali spagnoli
linguaggio della moda
linguaggio pubblicitario
linguaggio pubblicitario spagnolo
linguistica
moda
moda e pubblicità
moda in spagna
pubblicità
pubblicità di moda
pubblicità spagnole
pubblicitario spagnolo
riviste di moda

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi