Skip to content

I reality show : ma perchè piacciono tanto?

Informazioni tesi

  Autore: Elena Frigo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Euro Metelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

Studio dell'evoluzione dei reality show da candid camera a piccole fiction, in particolare riferendosi alla struttura del Grande Fratello. Successivo sviluppo dei meccanismi psicologici, e non, che incidono sulla personalità degli spettatori e sulla loro assuefazione di fronte allo schermo. Sguardo superficiale al fututro di questi programmi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Al giorno d’oggi tutto gira attorno ai reality show. Di certo, si può affermare che essi sono divenuti l’epicentro di un terremoto mediatico: un fenomeno globale in grado di coinvolgere l’intero mondo televisivo prima di tutto (senza tralasciare nessuna emittente broadcast, nessun programma e nessun individuo), e, in secondo luogo, qualsiasi persona, adulta o meno, che si trova di fronte allo schermo tv. Ed è proprio su quest’ultimo punto che vorrei soffermarmi, quel punto che ha dato vita in me ad una serie specifica di interrogativi e di stimoli che, pian piano, hanno portato allo sviluppo di questa tesi di laurea. Effettivamente ogni reality show costituisce, già di per sé, un argomento da non sottovalutare in nessun aspetto; ma ciò che più mi ha colpita, al riguardo, è stato il successo clamoroso che questo programma ha destato. Un successo veramente abnorme se consideriamo che il Grande Fratello (primo reality in Italia) ha aperto le danze a tutti i reality show apparsi in tv più tardi, e se consideriamo che molte altre trasmissioni sono nate e cresciute all’ombra del G.F. (o dei suoi successori) per venire a galla o per diventare ancora più visibili. La domanda che mi è sorta spontanea allora, prima di cominciare questo lavoro, è stata: perché questi nuovi programmi ci piacciono così tanto? L’audience ha rivelato continuamente un numero molto alto di telespettatori sintonizzati sui canali che trasmettono i reality show. Perché molte persone sono attirate all’interno di questo vortice senza ritorno creato dai reality? Quali sono i meccanismi innati, gli stimoli sociologici, psicologici e morali che rendono l’essere umano così curioso, così spione, così assuefatto di fronte ad un reality show? Quegli stessi stimoli che lo trasformano in uno spettatore attivo, in uno spettatore che, con piacere, partecipa al gioco anche solo mediante un sms. Quali sono? E perché, dall’altro lato, invece, esistono anche delle persone che si vergognano a far parte della massa comune e si dichiarano assolutamente contrarie, critiche e quasi schifate di fronte a questo fenomeno? In fin dei conti ognuno di noi sa che ciò che ci è presentato in televisione deriva da ciò che più piace al pubblico. E allora, quali sono i lati nascosti di un reality show, quegli aspetti spesso costruiti appositamente dalla produzione del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi