Skip to content

La ricerca del comico e dell'umorismo. La situation comedy e i benefici sociali del riso.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Lauria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Politico sociale
  Relatore: Franco Bonazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

L’idea centrale della tesi é che la ricerca e la scelta di materiale a contenuto umoristico e comico possano procurare effetti benefici come accrescere la qualità della vita, contribuire alla salute, al benessere psicologico e migliorare le relazioni sociali. Nella prima parte ho definito, attraverso la storia e gli scritti filosofici e letterari, l’evoluzione del significato di comico, umorismo e del “riso”, intesi come fenomeni sociali strettamente correlati ai cambiamenti all’interno della società per concludere con un approfondimento della società contemporanea che, sulla base delle tesi del sociologo Zygmun Bauman, ho inserito nel contesto della “modernità liquida” e di cui ho analizzato le dinamiche di identificazione e di interrelazione grazie al supporto dei concetti di ruolo, interazione in pubblico, raggruppamento e situazione ricavate dagli scritti di Ervin Goffman. In seguito, per comprendere l’umorismo come un atto comunicativo unico nel suo genere ho delineato i generi, le tecniche e le teorie che hanno cercato di darne una spiegazione complessiva (con particolare attenzione per le opere: Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio di S. Freud e Il riso. Saggio sul significato del comico di H. Bergson). Come oggetti di analisi sono stati scelti: il medium televisivo e la situation comedy, genere che tra i programmi televisivi definiti “seriali” ha in più la prerogativa di fare ridere. Dopo averne sintetizzato la storia, la struttura e le teorie correlate, entrerò nel vivo della ricerca empirica. L’ipotesi della mia analisi è dimostrare come, sulla base della teoria sociologica degli “Usi e Gratificazioni” e del concetto di esposizione selettiva ai media D. Zillman e J. S. Bryant, la fruizione di sitcom (e quindi di materiale comico), sia motivata dalla ricerca di soddisfare determinati bisogni: di informazione, identificazione, evasione, distrazione e relazionalità.

Metodologia seguita:. La ricerca è stata impostata su due livelli empirici: in una prima fase ho cercato di verificare, su un campione casuale, con il metodo dell’intervista libera e dell’osservazione partecipante, quelli che sono i benefici a livello individuale e, in un secondo momento, ho utilizzato il metodo del focus group (il campione è composto da un gruppo di sei persone) per confrontarli ad un livello, invece, sociale comprendente anche le dinamiche di un gruppo. In entrambe le fasi della ricerca, i campioni sono stati studiati durante la visione di due specifiche situation comedy: Friends e I Simpsons.

Principali risultati raggiunti: Dai risultati ottenuti emerge che la tipologia di motivazioni più rilevante e significativa nella scelta è quella sociale che si manifesta soprattutto nel cercare materiale utile per la costruzione e il mantenimento delle relazioni sociali, in particolar modo attraverso la condivisione con gli altri dei nomi. Segue subito il bisogno di evasione e distrazione per poi lasciare gli ultimi posti a quello, forse più specifico di altri programmi seriali, di identificazione che può generare fenomeni come l’interazione parasociale o “micro-comunità” ( o come le definisce il sociologo francese Michel Maffesoli: tribù) di persone che, soprattutto nei fanclub, possono rafforzare sentimenti di identità, coesione e integrazione all’interno dei gruppi sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 “Si conosce un uomo dal modo in cui ride” Dostoevskij INTRODUZIONE Esiste una considerevole quantità di ricerche sugli effetti della violenza in televisione – circa 5,000 studi – ispirati dalla convinzione che possa avere effetti indesiderati sugli individui e sulla società. Forse la violenza ha veramente una certa influenza sui problemi sociali ed é una possibilità che vale la pena considerare. Immaginiamo che esista un tipo di contenuto mediatico con effetti benefici che possano accrescere la qualità della vita, contribuire alla salute, al benessere psicologico e migliorare le relazioni sociali. L’umorismo, la comicità e “il ridere” rappresentano questa possibilità. Per secoli filosofi, scrittori e critici hanno riflettuto e speculato sulla natura dell’umorismo e della comicità e da molti è stato considerato come uno dei grandi misteri della conoscenza umana. Umberto Eco sosteneva, pochi anni fa, che capire ciò che provoca ilarità equivarrebbe a risolvere il problema dell’esistenza dell’uomo sulla terra. Constatare che comicità, umorismo, ilarità, sarcasmo, ironia, humor nero facciano parte della stessa famiglia non necessita di una conoscenza approfondita dell’argomento ma cosa ben diversa è cogliere quel qualcosa che le accomuna, fissarlo e concettualizzarlo. Ne è prova l’innumerevole quantità di materiale che dall’antichità fino ad oggi è stato prodotto da filosofi, scrittori, poeti, psicologi, sociologi e scienziati senza tuttavia esaurire il problema; e questo perché il fenomeno della comicità difficilmente si presta ad una definizione unitaria. L’esperienza filosofica, associando il comico all’uomo, un essere non definito né definibile una volta per tutto, che assume sempre forme diverse, ha messo in luce come questo fenomeno sia sempre esistito e sempre esisterà in quanto parte costitutiva dell’essere umano e come, allo stesso modo, assuma nel tempo aspetti e valori determinati e quindi mutevole. “Detto in breve, si è sempre riso e non si è mai finito di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benefici sociali
comico
comunicazione
esposizione selettiva ai media
fanclub
focus group
interazione parasociale
media
riso
sitcom
teoria degli usi e gratificazione
umorismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi