Skip to content

I BLOG imprenditoriali. L'esperienza dell'impresa contemporanea tra entusiasmo e diffidenza

Informazioni tesi

  Autore: Laura Tranfaglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Agata Piromallo Gambardella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

La tesi di laurea proposta punta ad una disamina del mondo del blog, questa nuovo ambiente di Internet, che sta riscuotendo molto successo in tutto il mondo. In particolar modo ho focalizzato l’ attenzione su una particolare tipologia di blog: quello utilizzato dalle imprese. Il ragionamento fatto parte dal rapporto che ha il mondo imprenditoriale con l’uso dei mezzi di comunicazione e come esso ha accolto la sfida che Internet rappresenta sia in termini comunicativi che di rapporto con il cliente.
Il ragionamento si focalizza sullo sviluppo di Internet e il suo rapporto con l’allargamento delle conoscenze, prendendo in considerazione quegli strumenti che permettono la costruzione di un sapere collaborativo, spesso frutto di diverse competenze.
Poiché il blog si inserisce in maniera perfetta in questo ragionamento,ho ritenuto opportuno svolgere una indagine sul campo verificando prima un caso studio preciso, attraverso l’analisi dell’uso del blog prima e di altri servizi di Internet dopo di una azienda leader nel settore della ICT: la IBM. Da questo caso di studio sono emersi degli interessanti spunti di riflessioni e delle criticità che hanno esteso l’indagine, anche se in maniera diffusa e non approfondita, ad altre realtà imprenditoriali nazionali, ottenendo in alcuni casi una conferma a quanto emerso in fase di analisi della IBM. Per cui è interessante capire quali elementi innovativi e quali aspetti critici offre la disamina del rapporto tra il blog e l’uso che ne fa l’impresa oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO PRIMO 1.1 L’EVOLUZIONE DEL MONDO DELLA CONOSCENZA Il volto imbronciato di un uomo lo accompagna nella sua lenta corsa al lavoro, imbottigliato nel traffico mattutino. Il pianto di un bambino all’ingresso della scuola fa da sottofondo al suono della campanella. Il passo veloce della donna sul marciapiede di fronte travolge l’abbraccio di due innamorati. Siamo nel bel mezzo di quel processo, definito da sociologi, psicologi e studiosi con il termine “comunicazione”. Tutto intorno a noi comunica e non potrebbe non farlo. Anche il silenzio, se ascoltato, può raccontare tanto: perplessità, sofferenza, serenità o semplicemente il desiderio di rimanere qualche istante soli con i propri pensieri. Basta poco per rendersi conto dell’infinita voglia che l’uomo ha, spesso in modo inconsapevole, di rapportarsi agli altri, di esprimere le proprie emozioni, di raccontare i propri stati d’animo. Basta fermarsi un attimo, scrollarsi di dosso la freneticità della propria giornata e guardarsi intorno, osservare. Quello stesso sguardo curioso, desideroso di cogliere le sfaccettature di chi ci circonda è appena entrato a far parte del processo di interazione sociale. Comunicare vuol dire conoscere, pensare, agire, partecipare, relazionarsi, essere se stessi. La comunicazione è una componente indispensabile per costruire, insieme agli altri, una realtà sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi