Skip to content

La nicchia di mercato come volano per l'economia di un territorio: il meeting delle Fiat 500 a Garlenda

Informazioni tesi

  Autore: Fiorella Ferretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Roberta Glorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

L'elaborato è composto di tre parti:
- nella prima si concentra l'attenzione sulla nicchia di mercato, come si è giunti ad essa, le modalità di divisione del mercato in segmenti e in nicchie, la differenza tra questi due concetti, quindi l'approccio al marketing di nicchia. Durante lo svolgimento del lavoro si è notato come la nicchia di mercato potrebbe rappresentare una soluzione alla costante diminuzione di afflusso turistico nella Provincia di Savona;
- nella seconda si individuano alcuni esempi in Provincia di Savona prendendo in considerazione nicchie di mercato sviluppate dalla Pubblica Amministrazione, da Tour Operator, da Alberghi e da Stabilimenti Balneari che si sono differenziati nell'offerta, adottando prodotti rivolti a segmenti diversi e variando il loro approccio al marketing in funzione di questi;
- nella terza parte si analizza un esempio ben riuscito di nicchia di mercato che, dal punto di vista economico si pone quale modello interessante per la valorizzazione del territorio: il Club e il meeting delle Fiat 500 a Garlenda. Il Club riesce ad interpretare le esigenze di un gruppo di appassionati e a trasformarle in un trampolino di lancio per un paese agricolo dalle dimensioni ridotte, facendolo conoscere in tutto il mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I PARTE 1) Come si è giunti alle nicchie di mercato Studiando brevemente l’evoluzione della domanda di turismo di cui la provincia di Savona è stata oggetto, si possono identificare tre tipologie di turista, o meglio, si incomincia ora a parlare di tre generazioni di turista. Proviamo a guardarle nel dettaglio: Turismo del dopoguerra Nei decenni ’50-’60, la condizione sociale ed economica della popolazione italiana inizia a migliorare sempre più, lo sviluppo delle grandi industrie accelera l’economia, le grandi città aumentano demograficamente e diventano sempre più soffocanti. La situazione nelle fabbriche ed i sindacati pongono le basi per creare l’idea di tempo libero: da un lato si combatte per le otto ore lavorative e si ottengono le ferie estive, dall’altro, le migliorate condizioni economiche di ognuno, fanno sì che l’automobile diventi alla portata di tutti. Aumentando il tempo libero e la possibilità di sfruttarlo, cresce anche l’interesse per il viaggiare, per lo spostarsi e per il raggiungere, abbastanza agevolmente, mete, soprattutto marine, che prima erano di élite. Nasce il desiderio di allontanarsi dal posto di lavoro, cosa che ormai avviene per molte persone e di trascorrere le ferie estive in ambienti e spazi diversi. Si tratta, comunque, di un turismo molto concentrato nei periodi di chiusura delle fabbriche, molto statico e rivolto a località vicine ai centri industriali più importanti. Ecco perché la Liguria, è da sempre oggetto di turismo. Essa, infatti, è riesce a soddisfare la richiesta turistica, proponendo piccoli alberghi, pensioni, affittacamere che costituiscono l’ossatura delle strutture alberghiere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi