Skip to content

I nuovi metodi per comunicare l'impresa: marketing laterale, marketing non-convenzionale e nuove strategie di ricerca sul consumo

La comunicazione di impresa, ed in particolar modo quella pubblicitaria, sia essa di tipo “corporate”, di brand o di prodotto, ha subito nell’ultimo decennio notevoli cambiamenti.
Nel lavoro in questione ci si propone, perciò, di indagare quale sia la direzione di tali cambiamenti, sia in ambito della comunicazione d’impresa, sia riguardo alle nuove strategie di ricerca di mercato ad essa legate.
Nella prima parte di questo scritto abbiamo esposto quali sono state le innovazioni apportate da un “grande” del marketing, Philip Kotler, nell’ambito della teoria di marketing. Kotler, insieme a Ferdinando Trias de Bes, ha formulato una nuovissima teoria in materia di marketing strategico, quella del marketing laterale (cap. 2), forgiata grazie al contributo delle teorie sulla creatività e delle tecniche del pensiero creativo elaborate negli ultimi trenta anni da Edward De Bono (cap. 1). Nella parte seconda, dopo una breve introduzione su quelle che sono le nuovissime dinamiche di consumo si valuterà come le strategie di marketing si siano modificate in relazione ad esse e quali sono le nuove formule del marketing non-convenzionale (cap. 3). Inoltre, il capitolo successivo (cap. 4) è stato dedicato, nello specifico, alla comunicazione in Rete, con la finalità di apporre, con l’ausilio delle teorie di Christopher Locke, alcune critiche al modo con il quale le aziende hanno finora comunicato se stesse nel Web e di presentare in breve la proposta che Locke fa nel suo Gonzo Marketing per un web marketing più innovativo e maggiormente consono alla cultura e alle abitudini della “popolazione digitale”. La terza ed ultima parte è dedicata a presentare le novità in materia di ricerca sui consumi. Oggi, i valori, gli stili di vita (o meglio, gli “stili di pensiero”) e i comportamenti non solo sono sempre più influenzati dalle tendenze socio-economiche ma, secondo un sistema biunivoco di scambio, le tendenze in atto nel sociale condizionano sempre di più il mondo dell’offerta e, di conseguenza, la comunicazione di tale offerta. Le tradizionali strategie di ricerca di mercato e di segmentazione, come le indagini a campione e le ricerche motivazionali (cap. 5) sono ormai poco adatte ad individuare i segnali generati da queste tendenze, tanto difficili da carpire ma, allo stesso tempo, tanto forti nel dirottare i comportamenti di consumo. A tal riguardo verranno esposti i nuovi approcci alla ricerca socio culturale sui consumi ed alle nuove pratiche del cool hunting e del cult searching utilizzando l’esempio del caso di studio di questa tesi: quello dell’Istituto di ricerca Future Concept Lab di Francesco Morace. Grazie al materiale ed alle due interviste a noi concesse da Paolo Ferrarini (Appendice), componente dello staff di Fcl, siamo stati in grado di presentare dettagliatamente le attività innovative di ricerca portate avanti dall’Istituto (cap. 6) e di esporre il lavoro di una loro specifica ricerca: un indagine compiuta per Illy ed Alessi sul vissuto del caffé nel mondo (cap. 7).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sono più di venti anni che sociologi ed altri studiosi delle Scienze Sociali si prodigano affannosamente per argomentare le loro osservazioni sugli incredibili cambiamenti che la società occidentale ha subito dalla fine degli anni ’70 ad oggi, periodo, questo, nel quale si è affermata con sempre più forza l’ipotesi postmoderna 1 . A questa ipotesi, già ampiamente dibattuta all’interno della letteratura sociologica, se ne aggiunge un’ altra, che, seppur timidamente, sta emergendo negli ultimi anni e che per certi versi si va a contrapporre a quella postmoderna. “A distanza di 25 anni le istanze più forti su cui la modernità è incardinata, dall’universalità dei diritti civili al conseguimento della felicità personale, si sarebbero ripresentate più attuali e più ambite che mai. I soggetti smembrati e dissolti, che hanno attraversato la breve stagione post-moderna, si riscoprono desiderosi di ricomporre la propria identità ripartendo dai propri sistemi di appartenenza sociale, e dal mito - mai completamente tramontato - della partecipazione a nuove comunità 2 .” 1 Più precisamente, tali teorizzazioni hanno portato gli studiosi a chiamare la società occidentale contemporanea con vari termini – società “post-industriale”(Bell, 1973), “postmoderna” (Lyotard, 1979), dell’informazione, della simulazione – tutte terminologie che si riferiscono, pur seguendo diversi punti di vista, allo stesso oggetto. 2 Morace, F., Società Felici: La morte del post- moderno e il ritorno dei grandi valori, Libri Scheiwiller, Milano, 2004. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Giorgio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gabriella Ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 336

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geo-marketing
gonzomarketing
laterale
marketing
marketing laterale
non-convenzionale
philip kotler
pubblicitarie
ricerca di consumo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi