Skip to content

Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.

Questa ricerca ha preso in analisi la copertura di quattro quotidiani nazionali, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa e il Giornale, a partire da gennaio fino a metà giugno 2005. Sono stati analizzati tutti gli articoli che avessero come tema principale la discussione riguardo le liste unitarie nel centrosinistra e nel centrodestra e il delicato argomento della leadership di Prodi e di Berlusconi. Si è cercato di mettere in evidenza una fotografia della politica italiana estrapolandola dal contenuto dei quotidiani. Ci si è domandato che messaggio sarebbe arrivato all’elettore, non solo al più informato, ma anche al lettore occasionale, che va alle urne - quando ci va - senza essersi prima calato nei dibattiti più approfonditi, ma facendo spesso uso di scorciatoie informative e di semplificazioni. Sono quindi stati evidenziati due temi al centro del dibattito pubblico - liste unitarie e leadership - che, probabilmente, influenzeranno il clima d’opinione che ci accompagnerà fino alle elezioni politiche del prossimo aprile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Spesso, forse a ragione, si parla dei giovani che si avvicinano alla politica come di mosche bianche. Fino a pochi anni fa ho sempre fuggito questo tipo di interessi, per non dovermi confrontare con qualcosa che, a quei tempi, credevo troppo distante dal mio mondo. Oggi capisco che non può essere così, che politica e società sono due specchi posti l’uno di fronte all’altro e ognuno di noi può e deve, dalla propria parte di specchio, sbirciare nell’altra, anche se può capitare che qualcuno tenti di oscurare la visuale rendendo tutto più difficile. Mi sembra impensabile chiudere gli occhi, poiché si tratta di qualcosa che regola tutto ciò che facciamo. È l’ideale, la squadra per cui tifiamo, il “pane quotidiano”. Oggi più che mai il sistema politico è legato ai mass media. Il giornale che sfogliamo bevendo il caffè, il tg all’ora di pranzo, le breaking news prima di andare a dormire, portano in casa nostra personaggi che, seppur non esplicitamente invitati, condivideranno con noi quel caffè, si siederanno alla nostra tavola e ci rimboccheranno le coperte. La politica entra nelle nostre case per restarci. Questa ricerca prende in analisi la copertura di quattro quotidiani nazionali, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa e il Giornale, da gennaio fino a metà giugno 2005. Ho analizzato ogni articolo che avesse come tema principale la discussione riguardo le liste unitarie nel centrosinistra e nel centrodestra e il delicato argomento della leadership di Prodi e di Berlusconi. Nel I capitolo ho affrontato alcuni aspetti delle basi teoriche della comunicazione politica come semplificazione per l’elettore, focalizzandomi sugli elementi più rilevanti per la mia analisi e affiancando anche alcuni esempi pratici; nel II capitolo ho spiegato la metodologia che ha regolato la raccolta dei dati di questo studio. Infine nel III capitolo ho illustrato, nello specifico, gli elementi raccolti, esaminandoli e dandone una lettura critica. Mi sono chiesta che tipo di immagine sarebbe trapelata, che messaggio sarebbe arrivato all’elettore, non solo al più informato, ma anche al lettore occasionale, che va alle urne - quando ci va - senza essersi prima calato nei dibattiti più approfonditi. Sono stati evidenziati due temi al centro del dibattito pubblico - liste unitarie e leadership - che, probabilmente, influenzeranno il clima d’opinione che ci accompagnerà fino alle elezioni politiche del 2006. Ho cercato di estrapolare un quadro che risultasse il più chiaro possibile, senza la pretesa di dimostrare, ma di mostrare uno spaccato dell’Italia dei miei tempi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuliana Palmiotta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paolo Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
carisma
comunicazione politica
corriere della sera
elettori
il giornale
informazione politico-istituzionale;
la repubblica
la stampa
leadership
liste unitarie;
paolo mancini;
partito unico;
popkin;
primarie
prodi
rilevazione statistica;
scorciatoie informative;
semplificazioni;
stampa quotidiana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi