Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'azione dei gruppi di pressione nell'ambito del processo decisionale dell'Unione Europea

Viene preso in esame ogni passaggio dell'iter legislativo comunitario, sin da prima della stesura di una bozza di proposta della Commissione, sino alla produzione normativa definitiva.
Vengono studiati i tempi e i modi con cui i gruppi di pressione interagiscono con il processo decisionale.
Il lavoro è per lo più di tipo empirico e si basa su una grande quantità di informazioni e ricerche pubblicate anche dalle testate giornalistiche.
Può essere di grande importanza per un gruppo di pressione conoscere a fondo la tempistica e le modalità interne del decision making comunitario.
Il lobbying comunitario è riconosciuto e tutelato ufficialmente.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. TERMINOLOGIA 1.1. "GRUPPO DI INTERESSE" E "GRUPPO DI PRESSIONE" "In ogni comunit politica, fin dalla antichit , sono presenti gruppi di uomini che, legati tra loro da comuni interessi, si adoperano, ricorrendo a forme di pressione, per ottenere da parte del potere politico, l’adozione di particolari provvedimenti o di complesse linee politiche che a quegli interessi siano confacenti".( 1 ) Nell’uso corrente della lingua italiana, un tale gruppo di uomini viene definito, indifferentemente, "gruppo di interesse" o "gruppo di pressione".( 2 ) Adottiamo invece la suddivisione secondo cui "gruppo di pressione" e’ quel gruppo di uomini che gode di accesso diretto alla struttura del processo decisionale, a diffe- renza di un "gruppo di interesse" che non gode di questo 1 Tofoni F., Storia e problematica dei gruppi di pressione, tesi di laurea, relatore: prof. Gianfranco Miglio, Universit Cattolica di Milano, Milano, A.A. 1969/70. 2 vedi: a) Trupia P., Le lobbies, in: Potere, poteri emergenti e loro vicissitudini nell’esperienza giuridica italiana, atti del convegno, Roma 1985, CEDAM, Padova, 1986. b) Enciclopedia del diritto e dell’economia, Garzanti, 1985; alla voce: "interesse, gruppo di".

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Federico Garagiola Contatta »

Composta da 243 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4873 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.