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L'apostasia islamica nel diritto classico e moderno

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Minto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Francesco Prof. Castro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

La tesi in oggetto descrive le conseguenze penali e civili del reato di apostasia in rapporto alle varie correnti di pensiero (dalle più estreme alle più liberali) presenti nei paesi arabi. Si affrontano temi come l'intolleranza in rapporto nello specifico con il diritto di libertà religiosa purtroppo ancora non del tutto assodato e spesso tutt'ora ancora represso in alcuni paesi islamici. Il diritto al cambiamento di fede dall'Islam ad altre religioni è visto come un tradimento vero e proprio che rende il soggetto "colpevole" bersaglio di ritorsioni e persecuzioni in molti casi " avallate" dalla stessa legge musulmana.

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L’apostasia islamica nel periodo classico e contemporaneo 1 INTRODUZIONE L’apostasia, ovvero l’abbandono della fede islamica, costituisce un tema interessante, nella nostra epoca, in quanto è oggetto di molteplici interpretazioni riguardanti la sua applicazione, spesso, praticata in modo arbitrario e contraddittorio. C’è da notare che, se a livello legislativo le sanzioni sono state attenuate nel tempo (salvo alcune eccezioni), l’atteggiamento ostile di ogni islamico verso l’apostata è rimasto invariato. Perché? Al di là delle conseguenze e delle sanzioni, come viene percepito questo abbandono e perché viene considerato reato? Le risposte a queste domande vanno ricercate all’interno dei fondamenti islamici. Lo Stato islamico, lungi dall’essere laico, si fonda tutto sulla religione per cui l’abbandono della fede significa, in primo luogo, il tradimento politico. Dal punto di vista religioso, poi, l’Islam concepisce l’uomo come un musulmano, Allah è il suo creatore, dunque l’apostata, con l’abbandono di questa verità di fede, è un traditore verso Dio e verso la sua stessa natura di musulmano. Sarebbe come negare l’uomo. 1 C’è, poi, un’importante considerazione da fare : quando parliamo dell’Islam dobbiamo abbandonare il concetto di religione con le sue connotazioni sacerdotali e ritualistiche. L’Islam è, prima di tutto, una cultura, un modo di vivere, un insieme di comportamenti, una politica, una legge che regola la vita del musulmano. Proprio per questo un processo di modernizzazione della cultura islamica che, per certi aspetti, sembra essere rimasta ancorata al passato, ha causato e causa attualmente forti tensioni tra i fondamentalisti musulmani e gli intellettuali liberali. 1 Glasse Cyril “The Concise Encyclopaedia of Islam”, Revised Edition, Stacey International, London, 2001, p.271.

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