Skip to content

Il processo di formulazione della risposta nei sondaggi d'opinione

L’attenzione sui processi mentali che guidano la comprensione della domanda ed il processo di formulazione della risposta è nata soprattutto con la svolta cognitivista degli anni 80’. Gli studi, in questo campo, hanno una vita relativamente breve, eppure si può attingere da una letteratura vastissima.
Nonostante ciò non si è arrivati a certezze consolidate o a prescrizioni da seguire alla lettera. La fedeltà del dato rimane una questione aperta e proprio per questo è sempre interessante fare ricerca.
In questo lavoro, una rassegna della letteratura d’ambito è stata di preliminare importanza. Nel primo capitolo, attraverso un excursus storico sull’evoluzione metodologica della formulazione della risposta, si parte dalla teoria behaviorista che considera l’individuo alla pari di una banca dati fino ad arrivare alla più moderna concezione, in cui l’intervistato è l’attore principale dell’intervista che mette in atto un processo di formulazione della risposta unico e personale. A partire dal secondo capitolo in poi, si affronta in dettaglio il processo di formulazione della risposta così come è stato teorizzato da diversi studiosi. Inoltre, prendendo in esame le esperienze di ricerca di vari ricercatori sono stati analizzati, in particolare, i problemi di comprensione della domanda dovuti allo strumento; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dall’argomento della domanda; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dalle risposte; il peso delle caratteristiche dell’intervistato sulla formulazione della risposta.
La ricerca presentata in questo lavoro ha come obiettivo metodologico proprio quello di raccogliere informazioni sul modo con cui gli intervistati reagiscono alle domande di un sondaggio. Le domande di cui si studierà il processo di formulazione della risposta, sono quelle usate da Istituti di ricerca accreditati. Per raggiungere gli obiettivi di ricerca lo strumento usato è stato l’intervista sull’intervista, che ha permesso di esplicitare i ragionamenti dell’intervistato normalmente taciti. La ricchezza del materiale raccolto ha permesso anche un’analisi ermeneutica delle risposte più illuminanti degli intervistati.
Infine, si è passati al problema della diffusione del sondaggio sui mezzi di comunicazione di massa; in particolare, sono stati presi in esame gli articoli di giornale in cui erano pubblicati i sondaggi studiati e si è analizzato come le risposte degli intervistati si sono trasformate in notizia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione L’attenzione sui processi mentali che guidano la comprensione della domanda ed il processo di formulazione della risposta è nata soprattutto con la svolta cognitivista degli anni 80’. Gli studi, in questo campo, hanno una vita relativamente breve, eppure si può attingere da una letteratura vastissima. Nonostante ciò non si è arrivati a certezze consolidate o a prescrizioni da seguire alla lettera. La fedeltà del dato rimane una questione aperta e proprio per questo è sempre interessante fare ricerca. In questo lavoro, una rassegna della letteratura d’ambito è stata di preliminare importanza. Nel primo capitolo, attraverso un excursus storico sull’evoluzione metodologica della formulazione della risposta, si parte dalla teoria behaviorista che considera l’individuo alla pari di una banca dati fino ad arrivare alla più moderna concezione, in cui l’intervistato è l’attore principale dell’intervista che mette in atto un processo di formulazione della risposta unico e personale. A partire dal secondo capitolo in poi, si affronta in dettaglio il processo di formulazione della risposta così come è stato teorizzato da diversi studiosi. Inoltre, prendendo in esame le esperienze di ricerca di vari ricercatori sono stati analizzati, in particolare, i problemi di comprensione della domanda dovuti allo strumento; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dall’argomento della domanda; i compiti cognitivi richiesti all’intervistato dalle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Viviana Nardone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: mARIA CONCETTA Pitrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi