Skip to content

Supply chain, rintracciabilità e sicurezza alimentare

Informazioni tesi

  Autore: Mariano Vacca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria Forleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

L’ambiente in cui operano le imprese è profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni e ciò ha dato avvio a profonde modifiche nell’organizzazione delle stesse. La tendenza di qualche decennio fare era “vendere ciò che è stato prodotto”, oggi ciò non è più realistico ed occorre “produrre ciò che si riesce a vendere”.
Le imprese si sono mostrate sempre più attente al mercato privilegiando un approccio marketing oriented, che permettesse di individuare esattamente i bisogni di mercato e andare a soddisfarli. In tutto questo scenario la logistica ha assunto sempre maggior rilievo. Inizialmente però, e soprattutto per lungo tempo, essa è stata considerata di secondaria importanza all’interno delle aziende e solo oggi si stanno scoprendo le sue potenzialità.
La logistica è un concetto di integrazione, di gestione unitaria del flusso di materiali dall’azienda verso i clienti e del flusso informativo dai clienti verso l’azienda. Idealmente si dovrebbe seguire una mentalità di business “a unico piano” che vada a sostituire i diversi piani isolati e separati di approvvigionamenti, marketing, produzione e distribuzione.
è importante riuscire a capire come la logistica integrata (supply chain management) abbia consentito lo sviluppo e l'affermazione della filiera agroalimentare e dei concetti di tracciabilità e rintracciabilità in un contesto quantomai attuale di sicurezza alimentare. l'elaborato conclude con l'analisi della supply chain e della rintracciabilità della filiera del gruppo Arena Holding, leader europeo del mercato avicolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’ambiente in cui operano le imprese è profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni e ciò ha dato avvio a profonde modifiche nell’organizzazione delle stesse. La tendenza di qualche decennio fa era “vendere ciò che è stato prodotto”, oggi ciò non è più realistico ed occorre “produrre ciò che si riesce a vendere”. Le imprese si sono mostrate sempre più attente al mercato privilegiando un approccio marketing oriented, che permettesse di individuare esattamente i bisogni di mercato e andare a soddisfarli. In tutto questo scenario la logistica ha assunto sempre maggior rilievo. Inizialmente però, e soprattutto per lungo tempo, essa è stata considerata di secondaria importanza all’interno delle aziende e solo oggi si stanno scoprendo le sue potenzialità. Più di recente l’avvento di internet (con le nuove modalità di scambio di beni e servizi) ha contribuito all’affermazione della logistica che oggi risulta essere uno dei fattori critici di successo (o di insuccesso) di un’impresa poiché consegnare il prodotto al cliente nel momento giusto, nel luogo giusto ed esattamente nella quantità desiderata, dipende dal sistema logistico che opera “dietro le quinte” dell’impresa. La logistica è un concetto di integrazione, di gestione unitaria del flusso di materiali dall’azienda verso i clienti e del flusso informativo dai clienti verso l’azienda. Idealmente si dovrebbe seguire una mentalità di business “a unico piano” che vada a sostituire i diversi piani isolati e separati di approvvigionamenti, marketing, produzione e distribuzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arena holding
certificazione del sistema di rintracciabilità
filiera
gruppo arena
iso 9000:2000
logistica integrata
meccanismi di coordinamento verticale
rintracciabilità
sistema agroalimentare
solagrital
supply chain
supply chain management
tracciabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi