Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I promotori finanziari

Il presente lavoro si propone di esaminare le principali problematiche inerenti ai Promotori di Servizi Finanziari, intesi come le persone fisiche di cui devono avvalersi i soggetti abilitati all’offerta fuori sede ed i soggetti abilitati al collocamento mediante tecniche di comunicazione a distanza.
Alla luce di questo obiettivo si è pensato di esaminare l’evoluzione legislativa dell’argomento in questione, partendo dalla legge 7 giugno 1974, n° 216, ed attraverso una sintetica analisi dello sviluppo normativo concludere con il D.Lgs. 24 febbraio 1998, n° 58.
Lo studio prevede poi l’evidenziazione di un caso concreto come quello del gruppo BNL (Banca Nazionale del Lavoro), e un’analisi critica sulla figura del Promotore di Servizi Finanziari e sulle possibili sue evoluzioni.
La metodologia seguita, oltre all’analisi della letteratura disponibile del settore, è stata quella delle interviste con alcuni operatori di mercato.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Il presente lavoro si propone di esaminare le principali problematiche inerenti ai Promotori di Servizi Finanziari, intesi come le persone fisiche di cui devono avvalersi i soggetti abilitati all’offerta fuori sede ed i soggetti abilitati al collocamento mediante tecniche di comunicazione a distanza. Alla luce di questo obiettivo si è pensato di esaminare l’evoluzione legislativa dell’argomento in questione, partendo dalla legge 7 giugno 1974, n°216, ed attraverso una sintetica analisi dello sviluppo normativo concludere con il D.Lgs. 24 febbraio 1998, n°58. Lo studio prevede poi l’evidenziazione di un caso concreto come quello del gruppo BNL (Banca Nazionale del Lavoro), e un’analisi critica sulla figura del Promotore di Servizi Finanziari e sulle possibili sue evoluzioni. La metodologia seguita, oltre all’analisi della letteratura disponibile del settore, è stata quella delle interviste con alcuni operatori di mercato.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Luca Cortese Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5389 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.