Skip to content

La privacy del consumatore telematico

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Colarocco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Cesare Maioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Acquisti, vendite, ricerche , transazioni economiche, e- mail sono sempre più frequentemente fonte di pericolo per la privacy del consumatore, di un consumatore differente da quello ordinario, il cyber-consumatore.
La tesi è volta alla ricerca della comprensione di un particolare fenomeno particolarmente lesivo della privacy e del diritto alla riservatezza, come lo spam. Il leit motiv dell’elaborato è quello di fornire un’effettiva tutela giuridica del consumatore, nel caso in cui venga aggredito dalle forme più svariate di direct marketing, e per raggiungere questo obiettivo ho analizzato in maniera sistematica sia la legislazione extracomunitaria, sia quella comunitaria e sia la disciplina legislativa nazionale, cercando d’individuare l’evoluzione storico-giuridica del concetto di privacy, soprattutto per applicarlo nel mondo multimediale, non dimenticando il soggetto interessato, il consumatore. Figura, quest’ultima, che ha assunto un ruolo centrale nelle diatribe dialettiche dottrinali e giurisprudenziali, e dopo aver individuato gli ultimi orientamenti sulla nozione di consumatore, ho analizzato i pericoli che possono derivare dall’esplicazione della propria personalità nella Società dell’Informazione, effettuando un’analisi esaustiva sul fenomeno spamming. Dopo un breve excursus storico – fenomenologico, l’argomento è stato affrontato tenendo conto degli ambiti d’incidenza quali quello economico, sociale, politico e giuridico, cercando di trovare una soluzione al problema in questione, ma sempre dopo aver considerato, in maniera analitica la proposte risolutorie derivanti, sia dalla comunità informatico e sia dalle organizzazioni internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 P R E M E S S A Prima di addentrarci nella problematica, che verr� affrontata nella redazione, reputo d�uopo esporre le motivazioni che mi hanno indotto ad analizzare lo SPAM. La principale � il desiderio, che spero sar� il leit motiv, di poter essere d�ausilio al singolo consumatore, affinch� possa difendere diritti e libert� fondamentali, come la libert� di comunicare, il diritto alla riservatezza, alla privacy, alla segretezza della corrispondenza, i quali vengono aggrediti da una tipologia pubblicitaria diretta molto aggressiva come lo spamming. Le comunicazioni commerciali indesiderate, ossia lo spam, hanno assunto la veste propria del problema alla fine degli anni Novanta, quando INTERNET stava diventando un fenomeno di massa, un villaggio globale senza regole, dove le imprese hanno trovato un ottimo ambito per poter vendere i propri prodotti e pubblicizzare i propri marchi. Il tutto avveniva violando la privacy del cittadino della �Societ� dell�informazione�, espressione, questa, utilizzata negli anni novanta da esperti istituzionali, studiosi, ricercatori e guru di vario genere. Impiegata in molteplici modi per indicare l'espansione delle reti digitali, la diffusione nel lavoro di processi informazionali, e la transizione dalle merci tangibili ai beni immateriali, l'espressione �Societa' dell'Informazione� sembra riferirsi a qualcosa di inesorabile, una conseguenza della massiccia mediatizzazione degli anni precedenti slegata da interessi politici, una societ� differente. Gli stessi utenti, esprimendo il proprio disappunto per queste e- mail, hanno contribuito all�affermazione del diritto alla riservatezza, in modo tale da non far perdere ad INTERNET la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice della privacy
comunicazioni commerciali
consumatore
cyber consumatore
d.lgs. 196/03
opt-in opt-out
privacy
pubblicità
spam
spamming
wsis

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi