Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Qualità e certificazione nella prospettiva delle norme Vision 2000: il caso Atm (Azienda Torinese Mobilità)

Sono sempre di più le aziende che si accostano al mondo della Qualità; che credono fermamente che operare nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9000,voglia dire non solo fregiarsi di un marchio di grande effetto, ma ancor più fornirsi di uno strumento di gestione efficace che permetta il raggiungimento di standard qualitativi elevati, e il loro continuo miglioramento.
Adottare un Sistema Qualità e ottenere da Enti terzi accreditati Sincert, la Certificazione, vuol dire porsi in modo critico e costruttivo rispetto al mercato e alla concorrenza, sfruttando nel contempo una marcia in più per garantire sempre e comunque la totale soddisfazione del cliente. Qualità quindi che non si ferma alla comune accezione del termine ma che ha un significato più ampio: la qualità del prodotto/servizio , nasce infatti dalla ottimizzazione degli aspetti organizzativi-gestionali dell’Azienda, e da questi non può e non deve assolutamente prescindere.
Quindi, con questo lavoro ho voluto evidenziare come la Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale ha avuto in questi ultimi anni un rapido sviluppo e, come lo scenario complessivo risulta
sensibilmente mutato.
In particolare, nel primo capitolo sarà data, per quanto possibile, una visione della attività di Certificazione e, l’importante requisito che rappresenta nel processo di qualificazione per tutte le società.
Verrà fatta un’elencazione dei tipi di Certificazione, gli impegni che l’Azienda assume con l’Istituto di Certificazione e i benefici che ne trae.
Nel secondo capitolo, che costituisce il fulcro di questo lavoro, sarà fornita un analisi della bozza della Vision 2000 mettendola a confronto con la ISO 9000.1994 e sottolineando i requisiti fondamentali, le principali differenze e soprattutto cosa cambierà per gli Istituti di Certificazione e per le società già certificate alla sua introduzione prevista per Novembre 2000.
Il terzo capitolo evidenzierà come insieme alla Certificazione di Sistemi di Qualità si sta sviluppando abbastanza rapidamente anche la certificazione dei Sistemi di gestione Ambientale, ISO 9000 ed ISO 14000 e che trovano utile la loro integrazione con i requisiti della linea guida BS 8800; già numerosi sono gli esempi di Aziende che utilizzano sistemi integrati di gestione qualità, ambiente e sicurezza. Nell’ultimo capitolo saranno evidenziate le peculiarità e le problematiche del settore dei trasporti per ciò che concerne la Certificazione attraverso lo studio di un caso reale relativo ad una Azienda, l’ATM di Torino che è stata la prima Azienda di trasporti urbani in Italia e la seconda in Europa ad essere certificata ISO 9001 e ISO 14001.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sono sempre di più, le Aziende che si accostano al mondo della Qualità; che credono fermamente che operare nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9000, voglia dire non solo fregiarsi di un marchio di grande effetto, ma ancor più fornirsi di uno strumento di gestione efficace che permetta il raggiungimento di standard qualitativi elevati, e il loro continuo miglioramento. Adottare un Sistema Qualità e ottenere da Enti terzi accreditati Sincert, la Certificazione, vuol dire porsi in modo critico e costruttivo rispetto al mercato e alla concorrenza, sfruttando nel contempo una marcia in più per garantire sempre e comunque la totale soddisfazione del cliente. Qualità quindi che non si ferma alla comune accezione del termine ma che ha un significato più ampio: la qualità del prodotto/servizio, nasce infatti dalla ottimizzazione degli aspetti organizzativi-gestionali dell’Azienda, e da questi non può e non deve assolutamente prescindere. Quindi, con questo lavoro ho voluto evidenziare come la Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale ha avuto in questi ultimi anni un rapido sviluppo e, come lo scenario complessivo risulti sensibilmente mutato.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Ornella Varrucciu Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5455 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.