Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della famiglia tarantina

Proponimento del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso una comparazione di dati spazio – temporali, gli aspetti importanti che hanno implicato l’evoluzione della famiglia tarantina.
Lo studio di questa evoluzione non può in ogni caso prescindere da una preventiva analisi di quelle trasformazioni che hanno inciso sui mutamenti sociali e dei costumi locali e che finirono col caratterizzare un certo periodo storico.
Prima di esaminare tali aspetti sarebbe opportuno definire il concetto di famiglia.
La famiglia è l’insieme delle persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità ed adozione che dimorano abitualmente nella stessa abitazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Proponimento del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso una comparazione di dati spazio – temporali, gli aspetti importanti che hanno implicato l’evoluzione della famiglia tarantina. Lo studio di questa evoluzione non può in ogni caso prescindere da una preventiva analisi di quelle trasformazioni che hanno inciso sui mutamenti sociali e dei costumi locali e che finirono col caratterizzare un certo periodo storico. Prima di esaminare tali aspetti sarebbe opportuno definire il concetto di famiglia. La famiglia è l’insieme delle persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità ed adozione che dimorano abitualmente nella stessa abitazione. La famiglia è pertanto l’area: - In cui vengono soddisfatti alcuni dei primari bisogni dell’uomo e della donna (soddisfazione sessuale, esigenza di procreazione, di sicurezza). - Di riproduzione del sistema sociale attraverso quella della specie, ma anche la trasmissione ed interiorizzazione dei valori sociali. Sorta quasi ai primordi dell’umanità, l’istituzione familiare contagiata dal progresso, con il suo lento ma inesorabile avanzare, ha subito nel corso dei secoli una notevole evoluzione. Considerando il periodo antecedente la formazione dell’unità d’Italia emerge che la gran maggioranza della popolazione soprattutto quella meridionale, veniva per certi versi tenuta nell’ignoranza.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Leonardo Germinario Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2139 click dal 02/05/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.