Skip to content

Strategie di marketing nel settore dei consumi extradomestici

Informazioni tesi

  Autore: Marta Soldaini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Maria Grazia Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

Con questa ricerca si vuole analizzare nello specifico il mercato dei consumi alimentari effettuati fuori dalle mura domestiche, settore che ha assunto una grande rilevanza negli ultimi anni: oggi infatti il fuori casa rappresenta quasi un terzo della spesa complessiva delle famiglie italiane per i consumi alimentari. Gli obiettivi della ricerca sono molteplici: capire quali sono stati i fattori che hanno determinato questo fenomeno (driver da domanda e da offerta); identificare e studiare la struttura del vasto mercato ristorativo; individuare le opportunità e le minacce di questa crescita sia per la grande distribuzione organizzata sia per l'industria di marca; spiegare in che senso anche le imprese ristorative possono definirsi "marketing oriented" e capire che strategie di promozione e fidelizzazione adottano; dare una panoramica sulle traiettorie dell'innovazione nella ristorazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
│ INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE Con la presente ricerca mi sono proposta di analizzare nello specifico il mercato dei consumi extradomestici, data la rilevanza che ha assunto questo settore negli ultimi anni: la crescita di tali consumi è una delle linee di cambiamento che caratterizza la società moderna; basti pensare che oggi il fuori casa rappresenta il 31%, cioè quasi un terzo, della spesa complessiva delle famiglie italiane per i consumi alimentari. Da questo dato molto interessante, che si stima dovrà aumentare nei prossimi anni, unito a quello del fatturato totale, intorno ai 56 miliardi di euro, è iniziato lo studio di questo rilevante mercato. Gli obiettivi che mi sono posta sono stati molteplici, tutti volti a comprendere l’evoluzione del settore in questione: capire innanzitutto quali sono stati i fattori che hanno determinato questo fenomeno, ovvero i driver da domanda e da offerta; identificare e studiare la struttura del vasto mercato ristorativo; individuare le opportunità e le minacce, dovute a questa crescita, sia per la grande distribuzione organizzata sia per l’industria di marca; spiegare in che senso anche le imprese ristorative possono definirsi ‘marketing oriented’; infine, dare una panoramica sulle traiettorie dell’innovazione nella ristorazione. La ricerca per reperire queste numerose informazioni non è stata semplice: i testi in commercio parlano del settore soprattutto dal punto di vista gestionale e organizzativo e sono destinati per lo più a chi ci lavora, con poche eccezioni. Le fonti che sono risultate più utili, invece, sono state le riviste mensili, che vengono spedite solitamente agli operatori HoReCa, in cui le notizie sono sempre state molte e aggiornate: il problema, in questo caso, è stato quello opposto, ovvero di fare una scelta tra gli articoli più rispondenti ai miei obiettivi e poi conciliare i dati numerici che spesso erano dissonanti, data la complessità e la continua evoluzione del settore. Sulla rete internet ho trovato informazioni riguardanti soprattutto i grandi gruppi ristorativi e i risultati di molti rapporti e indagini effettuate da centri di ricerca (AcNielsen, Cermes, Fipe, Ismea, Maior Consulting, Tradelab). Il lavoro è stato strutturato in cinque capitoli. Il primo ha per oggetto l’identificazione del business, attraverso lo studio della sua dimensione in Italia e in altri Paesi europei, ma soprattutto attraverso il confronto dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

away from home
banqueting
buoni pasto
consumi extradomestici
convergenza
fidelizzazione
franchising
grande ristorazione organizzata
horeca
innovazione
intertype competition
licensing
pranzo fuori casa
promozione
ristorazione
ristorazione collettiva
ristorazione commerciale
segmentazione
stili alimentari
strategie di marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi