Skip to content

Aspetti di interferenza linguistica tra francese e italiano in studenti italiani di scuola superiore

La tesi è stata svolta presso un Liceo Linguistico di Bari allo scopo di dimostrare la presenza di interferenze linguistiche durante l'apprendimento della lingua francese da parte di studenti italofoni.
La prima parte dello studio riguarda una ricerca delle principali teorie concernenti l’apprendimento della lingua straniera: l’ipotesi dell’interlingua, che si sviluppa attraverso la descrizione delle varietà, della fossilizzazione e dei fenomeni della “pidginization” e “creolization”, considerati simili all’interlingua per le loro particolari caratteristiche, e infine la teoria del transfer. Inoltre, particolare importanza è stata dedicata alla ricerca sui fattori interni all’individuo che contribuiscono alla riuscita dell’apprendimento di una L2 ovvero l’età, la motivazione e in particolar modo l’ansietà affrontata sia dal punto di vista linguistico e psicologico, sia da quello neurolinguistico. Si conclude la prima parte con una statistica corredata di grafici, ottenuta grazie a dei questionari forniti a docenti di lingua francese di alcune scuole superiori di Bari, in cui vengono evidenziati i metodi di insegnamento da loro utilizzati e la loro opinione in merito agli errori, con particolare riferimento a quelli di interferenza, commessi dai loro alunni.
La seconda parte della tesi è incentrata sullo studio particolareggiato del fenomeno di interferenza linguistica. Dopo aver intervistato alcuni studenti del Liceo Linguistico in cui si è operato, al fine di conoscere, oltre la loro età e il periodo di studio della lingua francese anche il loro grado di motivazione e le loro difficoltà durante l’apprendimento, è stato chiesto loro di tradurre alcune frasi per valutare se e quanto comune fosse la presenza di interferenze tra la lingua italiana e quella francese. Infine sono state analizzate le tecniche di correzione più comuni e sono state ipotizzate quelle che potrebbero risultare più efficaci in taluni casi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 4 IL FRANCESE DEGLI ITALIANI: STATISTICA I dati che in questo capitolo verranno forniti sono il frutto di una intervista proposta a sette docenti di lingua francese di diversi licei di Bari, sulla base di un questionario relativo ad argomenti didattici. Il modulo è diviso in tre sezioni: la prima riguarda il contesto in cui l’insegnante opera ovvero il tipo di scuola in cui insegna, il numero degli alunni e il loro grado di conoscenza di L1 e di L2; nella seconda sezione, linguistico-didattica, vengono presi in esame i metodi di insegnamento utilizzati; nella terza e ultima sezione i protagonisti sono gli errori degli studenti e i metodi di correzione utilizzati dai docenti. 1 1 Si fa notare che, per una questione di privacy, oltre che di praticità, ad ogni docente è stato abbinato un numero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Lucatorto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Mario Cardona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi contrastiva
ansietà
area di broca e wernicke
cervello,ansia,memoria
error
età
fenomeni interni
gli errori di interferenza degli studenti osservat
il francese degli italiani
interlingua
l2
mistake
motivazione
neurolinguistica
personalità
pidginization e creolization
statistica
tecniche di correzione
transfer positivo e negativo
varietà

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi