Skip to content

Analisi delle figure femminili nel cinema di Rainer Werner Fassbinder

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Maria Elena Buttiglione
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Roberto Campari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

Accostarsi all’opera di Rainer Weiner Fassbinder significa innanzitutto affrontare il corpus cinematografico di uno dei registi più prolifici mai esistiti. I numeri parlano da soli: lavorando ad una velocità impressionante, Fassbinder ha prodotto ben quarantuno films in soli quattordici anni .
In questa sede ci proponiamo di analizzare il lavoro del più celebre esponente del Nuovo Cinema Tedesco restringendo il campo d’analisi alle numerose figure femminili che popolano il suo cinema. Appare evidente che adottando questa particolare ottica di osservazione, sarà innanzitutto necessario effettuare un’operazione di selezione all’interno della vasta produzione cinematografica fassbinderiana, prendendo in considerazione soprattutto le opere ove contraddizioni, pulsioni e passioni femminili emergono in tutta la loro forza, divenendo spesso tecnica di dominio in una realtà socialmente caratterizzata.
Pur ritenendo qualsiasi categorizzazione limitante a priori, soprattutto quando si parla di un genio talmente poliedrico e camaleontico da sfuggire a qualsiasi processo di classificazione quale Fassbinder, ci è sembrato opportuno svolgere la nostra ricerca secondo un criterio temporale e uno psicologico, tale da individuare tre grandi tappe cronologiche (il periodo dell’Antiteater, quello dei melodrammi e il grande affresco della Germania del Dopoguerra) e tre tipi di personificazioni femminili (la donna prostituta dei gangster film, la donna borghese dei film-melò, la donna madre di Il viaggio in cielo di mamma Kusters e di Paura della paura).
Particolare attenzione dedicheremo poi alla celebre quadrilogia del Dopoguerra, ove la donna nella sua essenza, «cavia di se stessa e delle proprie passioni, proiezione biografica di un malessere e di un desiderio impronunciabili» , diviene emblema della Germania orgogliosa ma distrutta dagli eventi bellici. Non è un caso, infatti, che questi film portino nel titolo il nome di una donna.
Dunque, un curioso e intricato gioco di riflessi tra cinema, storia e passioni, che è innanzitutto filo conduttore ed essenza sovrastrutturale della nostra analisi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Accostarsi all’opera di Rainer Weiner Fassbinder, significa innanzitutto affrontare il corpus cinematografico di uno dei registi più prolifici mai esistiti. I numeri parlano da soli: lavorando ad una velocità impressionante, Fassbinder ha prodotto ben quarantuno films in soli quattordici anni 1 . In questa sede ci proponiamo di analizzare il lavoro del più celebre esponente del Nuovo Cinema Tedesco restringendo il campo d’analisi alle numerose figure femminili che popolano il suo cinema. Appare evidente che adottando questa particolare ottica di osservazione, sarà innanzitutto necessario effettuare un’operazione di selezione all’interno della vasta produzione cinematografica fassbinderiana, prendendo in considerazione soprattutto le opere ove contraddizioni, pulsioni e passioni femminili emergono in tutta la loro forza, divenendo spesso tecnica di dominio in una realtà socialmente caratterizzata. Pur ritenendo qualsiasi categorizzazione limitante a priori, soprattutto quando si parla di un genio talmente poliedrico e camaleontico da sfuggire a qualsiasi processo di classificazione quale Fassbinder, ci è sembrato opportuno svolgere la nostra ricerca secondo un criterio temporale e uno psicologico, tale da individuare tre grandi tappe cronologiche (il periodo dell’Antiteater, quello dei melodrammi e il grande affresco della Germania del Dopoguerra) e tre tipi di personificazioni femminili (la donna prostituta dei gangster film, la donna borghese dei film-melò, la donna madre di Il viaggio in cielo di mamma Kusters e di Paura della paura). Particolare attenzione dedicheremo poi alla celebre quadrilogia del Dopoguerra, ove la donna nella sua essenza, «cavia di se stessa e delle proprie passioni, proiezione biografica di un malessere e di un desiderio 1 «trenta lungometraggi, tre cortometraggi, due film televisivi superiori alle tre ore e due serial superiori alle dieci, cinque riprese di spettacoli teatrali, senza contare i lavori drammaturgici e radiofonici» D. Ferrario, Rainer Werner Fassbinder, Il Castoro, Milano 1993, p. 11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adenauer
alexander kluge
antiteater
cinema del dopoguerra
cinema donna
douglas sirk
edgar reitz
fassbinder
hanna schygulla
manifesto di oberhausen
marg
margarethe von trotta
melodramma
nuovo cinema tedesco
peter shamoni
wim wenders

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi