Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Radici Gesuitiche nella scrittura di Paulo Coelho

Con questo lavoro si intende dare un taglio scientifico all’opera letteraria di Paulo Coelho, spostando la fonte della sua influenza sui Gesuiti, che rappresentano solo una delle fonti che hanno preso parte nel processo creativo dello scrittore.
Le radici gesuitiche nella scrittura di Paulo Coelho non è solo il titolo di questo elaborato, ma è soprattutto il tentativo di comprendere e di valutare l’ingente debito che Coelho deve agli insegnamenti gesuitici e, pertanto, agli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola, base dei principi pedagogici dell’insegnamento nelle scuole gesuitiche.
Tale lavoro di tesi si sviluppa su tre piani di analisi e riflessione, divisi in tre capitoli. Nel primo capitolo, dal titolo: «Paulo Coelho: l’alchimista della parola», si cercherà di tracciare il profilo dell’autore brasiliano contestualizzando la sua evoluzione nel periodo storico e artistico brasiliano; nel secondo capitolo, dal titolo: «l’influenza della pedagogia ignaziana nella formazione di Paulo Coelho», in cui si analizzerà la presenza gesuitica in Brasile, sin dall’inizio della colonizzazione portoghese fino all’applicazione della Ratio Studiorum nei collegi brasiliani, soffermandoci anche sull’influenza che la pedagogia dei Gesuiti ha avuto sul processo educativo di Coelho; infine, nel terzo e ultimo capitolo, dal titolo: «Le radici gesuitiche nella scrittura di Paulo Coelho: Il Cammino di Santiago», si evidenzieranno parallelismi e punti di contatto tra la scrittura di Coelho, attraverso l’analisi di O diário de um Mago (uscito in Italia col titolo de Il Cammino di Santiago), e gli Esercizi Spirituali.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE Con questo lavoro si intende dare un taglio scientifico all’opera letteraria di Coelho, spostando la fonte della sua influenza sui Gesuiti, che rappresentano solo una delle fonti che hanno preso parte nel processo creativo dello scrittore. I principi dell’educazione ignaziana hanno influito notevolmente sulla personalità e formazione dello scrittore e siamo dell’idea che l’insegnamento gesuitico e gli stessi Gesuiti abbiano partecipato intensamente nel suo processo di formazione. Molti sono i punti di contatto tra la spiritualità dei Gesuiti e Coelho, primo tra tutti l’atteggiamento che mostra Coelho nel riporre in una figura guida la sua fiducia e volontà, un riferimento che richiama a una delle particolarità della pedagogia ignaziana sia nell’insegnamento che negli Esercizi Spirituali, racchiuse nelle rispettive figure del professore e del discente per quel che concerne la didattica e del direttore e dell’esercitante negli Esercizi Spirituali. Una caratteristica che possiamo rilevare nel suo passato esoterico, un passato di Tradizione e pratiche magiche, che vedeva l’autore legato a un ordine costituito attorno a un maestro, una figura ritenuta in grado di possedere e rivelare un sapere occulto. Ed è proprio il suo passato a spostare l’attenzione di gran parte della critica verso un’analisi della sua opera che tenda a definirla e «catalogarla»

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessia Pau Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2016 click dal 18/05/2006.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.