Skip to content

La comunicazione istituzionale: Identità e rappresentazione del territorio. La promozione turistica del Comune di Napoli.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Curci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Antonio Oddati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

Nell’era della cosiddetta “glocalizzazione”, espressione coniata per definire la nuova situazione di competizione globale tra identità locali, i territori con le loro specificità diventano il terreno su cui si gioca una partita importantissima: essere pronti a cogliere o meno le opportunità di sviluppo e di creazione di “valore aggiunto” per i cittadini-utenti.

Le amministrazioni locali si avvalgono di strumenti nati in ambito aziendale per migliorare la propria azione, arrivando a definire un “marketing degli enti locali”.
La necessità di valorizzare il territorio e le sue diverse caratteristiche, nonché di veicolarne l’identità verso i diversi stakeholder, ha portato allo sviluppo di metodologie di analisi ed azione che hanno dato vita al “marketing territoriale”.

Il turismo, fenomeno complesso, in cui convergono diversi fattori di tipo economico, culturale e sociale, rappresenta al contempo uno dei settori maggiormente investiti da queste trasformazioni ed un campo di applicazione di questi nuovi strumenti. Non deve stupire quindi che, nell’ambito della promozione turistica, si assista a notevoli investimenti di risorse umane ed economiche da parte degli Enti locali in azioni di “marketing turistico”.

La Comunicazione istituzionale rappresenta in questo senso un modo ed uno strumento per permettere a tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti a qualunque titolo nella filiera del “fenomeno turistico” di incontrarsi e confrontarsi, apportando ognuno il proprio contributo alla definizione ed alla promozione dell’identità del territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Dì tutte queste cose agli altri, ma in modo da udirle anche tu, nel dirle. (Seneca, Lettere a Lucilio) Introduzione Nel corso dell’ultimo decennio, diversi fattori ed esigenze hanno spinto la Pubblica Amministrazione a ridefinire la propria attività. La globalizzazione del sistema economico, sociale e della comunicazione fa da sfondo ad una serie di fenomeni che hanno investito la P.A. a diversi livelli: la crisi del sistema di welfare, che ha imposto un ripensamento delle forme e dei modi dell’intervento pubblico, nel senso di maggiore efficacia ed efficienza, l’accresciuta attenzione dei cittadini all’attività dell’amministrazione stessa ed alla qualità dei servizi ricevuti, la necessità di un nuovo “patto” tra pubblico e privato per rispondere a tali esigenze. Nell’era della cosiddetta “glocalizzazione”, espressione coniata per definire la nuova situazione di competizione globale tra identità locali, i territori con le loro specificità diventano il terreno su cui si gioca una partita importantissima: essere pronti a cogliere o meno le opportunità di sviluppo e di creazione di “valore aggiunto” per i cittadini-utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazioni locali
comune di napoli
comunicazione istituzionale
glocalizzazione
promozione turistica
turitica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi