Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti del processo di globalizzazione

Questo lavoro cercherà di dare risposte a quelle che sono le domande più comuni circa la globalizzazione, partendo dalla stessa definizione per arrivare ad una serie di osservazioni che da un lato portano a smentire una gran parte dei luoghi comuni circa l’argomento e d’altro cercano di individuare una serie di cambiamenti che potrebbero eliminare parte degli effetti negativi da essa causata. Il lavoro è perlopiù una vera e propria critica riguardo l’uso inflazionato del termine che ha portato ad attribuire alla globalizzazione una serie di effetti che non le appartengono direttamente, che a loro volta hanno fatto nascere una sfilza di lamentele circa tale fenomeno.
Il termine “globalizzazione” è uno dei termini più utilizzati in assoluto per definire la società contemporanea. Senza alcun dubbio una gran numero di attori istituzionali e non, hanno compiuto e compiono, innumerevoli sforzi affinché il mondo attuale sia sempre più globalizzato, ma è altrettanto indubbio che la gran parte delle persone non ha ben chiaro cosa sia e cosa comporti realmente. Come ha dichiarato il magnate dei media Ted Turner, “la globalizzazione va avanti velocemente, ma il mondo sta comprendendo e reagendo a rilento” (UNDP, 1999: 100)

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Questo lavoro cercherà di dare risposte a quelle che sono le domande più comuni circa la globalizzazione, partendo dalla stessa definizione per arrivare ad una serie di osservazioni che da un lato portano a smentire una gran parte dei luoghi comuni circa l’argomento e d’altro cercano di individuare una serie di cambiamenti che potrebbero eliminare parte degli effetti negativi da essa causata. Il lavoro è perlopiù una vera e propria critica riguardo l’uso inflazionato del termine che ha portato ad attribuire alla globalizzazione una serie di effetti che non le appartengono direttamente, che a loro volta hanno fatto nascere una sfilza di lamentele circa tale fenomeno. Il termine “globalizzazione” è uno dei termini più utilizzati in assoluto per definire la società contemporanea. Senza alcun dubbio una gran numero di attori istituzionali e non, hanno compiuto e compiono, innumerevoli sforzi affinché il mondo attuale sia sempre più globalizzato, ma è altrettanto indubbio che la gran parte delle persone non ha ben chiaro cosa sia e cosa comporti realmente. Come ha dichiarato il magnate dei media Ted Turner, “la globalizzazione va avanti velocemente, ma il mondo sta comprendendo e reagendo a rilento” (UNDP, 1999: 100).

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Danilo Miranda Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 28543 click dal 29/05/2006.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.