Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal credito al consumo al credito ai consumatori

IL CREDITO AL CONSUMO, EVOLUZIONE DEL CREDITO AL CONSUMO, STRATEGIE DEI PLAYER.
In questa tesi si espone il Credito al Consumo nella sua evoluzione e comparazione con le diverse strategie adottate dai protagonisti del credito al consumo nel mercato globale, attraverso uno studio empirco-teorico compiuto da me in questi miei sette anni di esperienza sul settore, i protagonisti sono : Istituzioni Governative, Associazioni degli enti Eroganti il Credito, Associazioni dei soggetti beneficiari (consumatori), Società di Credito al Consumo, Società Commerciali proponenti il Credito al Consumo

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE IL Credito come Metodo di Sviluppo. In questa tesi si espone il Credito al Consumo nella sua evoluzione e comparazione con le diverse strategie adottate dai protagonisti del credito al consumo nel mercato globale, attraverso uno studio empirco-teorico compiuto da me in questi miei sette anni di esperienza sul settore, i protagonisti sono : Istituzioni Governative, Associazioni degli enti Eroganti il Credito, Associazioni dei soggetti beneficiari (consumatori), Società di Credito al Consumo, Società Commerciali proponenti il Credito al Consumo. I settori del credito al consumo sono: Carte di Credito, Prestiti Personali, Prestiti Finalizzati all’acquisto di beni/servizi di consumo, Cessione dello Stipendio, Mutui Casa, Leasing ai privati. Nell’ultimo decennio il fenomeno del credito al consumo ha destato interesse da parte del legislatore Italiano a fronte dell’aumento di richieste da parte dei cittadini di tali strumenti di pagamento. I più importanti gruppi bancari mondiali conoscendo da più anni tale business ed avendo acquisito delle skills specifiche tramite società costituite ad hoc sono stati i primi ad investire in Italia su questo settore già nella sua fase di sviluppo del ciclo di vita del prodotto. Ora siamo nella fase del mantenimento e le Banche Italiane se ne sono accorte tardi a causa della loro lentezza burocratica e sottovalutazione del settore ed in questo momento stanno pagando di più e guadagnando di meno dei competitors stranieri. Gli strumenti che utilizzo sono la conoscenza acquisita in questi anni di lavoro , materiale aggiornato prodotto da: istituzioni di settore (ABI, Assofin), società specializzate nel credito al consumo con cui io ho collaborato e collaboro, ricerche su testi universitari specifici, statistiche economiche sui consumi, articoli estratti dai maggiori quotidiani economici e principalmente l’indirizzo della mia relatrice la Prof.sa Di Bernardo Barbara.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Massimo Magagnin Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5239 click dal 20/06/2006.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.