Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il villaggio turistico come organizzazione sociale

Sul finire degli anni quaranta il Club Mediterranee, ha impostato una formula turistica che si è andata affermando in quasi tutto il mondo: il Villaggio.
In egual modo hanno poi operato altri tour operator italiani e stranieri come la Valtur, Vacanze e Robinson.
Le organizzazioni citate presentano per lo più situazioni e ambientazioni diverse, all'interno delle quali si sviluppano differenze intrinseche e contingenti: per esempio a seconda che il villaggio sia situato in montagna o al mare, si apiccolo o grande, con possibilità di svolgere più o meno varie attività.
Il villaggio turistico...

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sul finire degli anni quaranta il “Club Mediterranée”, una multinazionale d’origine francese, ha impostato una “formula” turistica che si è andata affermando in quasi tutto il mondo: il Villaggio. In ugual modo hanno poi operato altri tour operator italiani e stranieri come la “Valtur”, “Vacanze” e “Robinson”. Le organizzazioni citate presentano per lo più situazioni e ambientazioni diverse, all’interno delle quali si sviluppano differenze intrinseche e contingenti: per esempio a seconda che il villaggio sia situato in montagna o al mare, sia piccolo o grande, con possibilità di svolgere più o meno varie attività. Cap. 1: IL VILLAGGIO TURISTICO 1. DEFINIZIONE DI VILLAGGIO TURISTICO Tutto all’interno del Villaggio turistico è costruito e pensato per far socializzare le persone e farle stare in gruppo. La caratteristica fondamentale di un Villaggio lo individua come no spazio artificiale creato ad hoc. Ha solo una storia in campo turistico ed è nella maggior parte dei casi svincolato dalla cultura locale. La società “Vacanze” ha dato il via ad un trend, poi seguito anche da altri, che prevede spaghetti al dente alle Maldive come ai Carabi, esportando dove può prodotti italiani e addestrando il personale locale nei villaggi italiani, per poi utilizzarlo in quelli dei loro paesi d’origine. Il “Club Mediterranée” offre quiches, paté e vino di Borgona in ogni villaggio. Tutti devono sentirsi a casa propria in una zona, per così dire, extraterritoriale, ovunque il villaggio sorga.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Sara Boccolini Contatta »

Composta da 30 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5118 click dal 27/06/2006.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.