Skip to content

Guardarsi crescere attraverso il portfolio - Diverse forme di comunicazione con le famiglie nella Scuola dell'Infanzia

La relazione finale, partendo da una riflessione sul rapporto scuola-famiglia, analizza i diversi strumenti che facilitano la comunicazione tra questi due soggetti. Tra questi strumenti, un posto di primo piano è destinato al Portfolio delle Competenze di cui si parla nei nuovi Documenti Ministeriali.
Il portfolio, analizzato sia nelle caratteristiche, sia nelle componenti, si è rivelato un ottimo strumento per facilitare la relazione tra la scuola e le famiglie.
Il progetto si è sviluppato lungo un anno scolastico ed è proseguito anche nei primi mesi dell’anno successivo.
Il percorso svolto ha coinvolto me e le insegnanti nella riflessione e nell’impianto di un Portfolio delle Competenze, nonché nell’ideazione di momenti durante i quali approcciare le famiglie con differenti strumenti (questionari, interviste, colloqui con esperti…). Tutto ciò è stato fatto al fine di coinvolgere le famiglie nella costruzione del portfolio dei loro figli.
Anche i bambini sono stati protagonisti di questo progetto, in quanto sono state ideate attività relative alla compilazione del portfolio che li hanno coinvolti in prima persona. Ogni bambino ha, infatti, creato parti del portfolio da inserire in esso per personalizzarlo, e ha compartecipato alla scelta dei materiali da inserire al suo interno.
Il filo conduttore di tutto il lavoro è stata la riflessione sul portfolio come mediatore del rapporto scuola-famiglia, ma notevole spazio è stato dato anche al coinvolgimento e alla partecipazione dei bambini, come indicato nei Documenti Ministeriali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO PRIMO L’IMPORTANZA DI UN BUON RAPPORTO TRA LA SCUOLA E LA FAMIGLIA 1. I PRESUPPOSTI DI QUESTO LAVORO Questo mio lavoro ha avuto inizio da una riflessione sulla mia esperienza di studentessa ed educatrice: nel momento in cui la scuola accoglie un nuovo bambino deve accogliere necessariamente, insieme a lui, la sua famiglia. Purtroppo, però, sia come tirocinante sia nella mia esperienza lavorativa, mi sono imbattuta in situazioni in cui tale accoglienza non si è rivelata positiva e i rapporti tra le famiglie e la scuola non erano per nulla semplici e collaborativi. Le cause di questi rapporti difficili possono essere molteplici, e spesso non facilmente delineabili. Per questo motivo credo che gli insegnanti, in quanto professionisti dell’educazione, debbano attivarsi sia per arginare queste situazioni non semplici sia per prevenire l’insorgere di nuove, cercando ed utilizzando strumenti che li aiutino in questo compito. Partendo dal presupposto che è necessario che tra la scuola e le famiglie si creino dei rapporti di stima, fiducia e collaborazione, mi sono chiesta quali fossero gli strumenti che potessero facilitare ed accompagnare tali rapporti. Nelle scuole in cui ho svolto il tirocinio, le principali occasioni per comunicare con le famiglie erano le assemblee, i colloqui individuali con i genitori, la documentazione esposta alle pareti e, nelle Scuole dell’Infanzia, anche il momento dell’entrata e dell’uscita quotidiana dei bambini dalla scuola. Io credo che questi momenti/strumenti siano di fondamentale importanza, perché è qui che insegnanti e genitori si incontrano e iniziano a conoscersi, al fine di costruire una relazione significativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Quaroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Gabriella Seveso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi