Skip to content

Fenomenologia del linguaggio sportivo: codice interno o neolingua diffusa?

Informazioni tesi

  Autore: Nadia Giannetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Elena Esposito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

Cos'è il linguaggio sportivo? sicuramente una forma culturale mediante la quale i media divulgano e comunicano ad un pubblico, più o meno consistente e interessato, messaggi e contenuti di svariato genere.
Ma il linguaggio proprio dello sport si basa su ben altre regole che la singola informazione/descrizione: il suo fulcro è la chiarezza, la semplicità, l'enfasi, la drammatizzazione. La spettacolarizzazione dei fatti può portare così a soffocare la verità intrinseca della notizia al fine di coinvolgere le varie "masse di sportivi".
Quindi è lo sport ad essere di massa o il linguaggio sportivo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1INTRODUZIONE Cos’è il “linguaggio sportivo”? Sicuramente è una forma cul- turale mediante la quale i me- dia divulgano e comunicano ad un pubblico, più o meno con- sistente e interessato, messaggi e contenuti di svariato genere. Stampa, radio, televisione sono allora o strumenti potentissimi, o fi nestre aperte sul mondo, che permettono di vivere, in diretta e non, vittorie, sconfi tte, pianti di gioia, rabbia e disperazione di atleti protagonisti di diversi av- venimenti sportivi. Il linguag- gio proprio dello sport è costi- tuito da parole chiare e semplici, immediate e coinvolgenti, con- dite con una giusta dose d’en- fasi e drammatizzazione che ser- vono a trasmettere indimentica- bili emozioni, drammi e paure, a innalzare personaggi a leggenda, a creare gli umori della gente. La funzione informativa fa sì che il giornalista sia un media- tore fra il mondo complesso dello sport e il pubblico, “una macchina per pensare” che tiene sempre presente la realtà dei fatti, ma soprattutto il suo punto di vista su questi e gli interessi e le aspettative dell’audience. Così nel messaggio sportivo capita che la spettacolarizzazione soffo- chi la verità intrinseca della noti- zia: ciò può essere considerato più o meno giusto, ma si deve ricono- scere che permette allo sport di vivere al di fuori ed oltre i tempi di svolgimento delle competizioni stesse, di essere un coagulante delle “masse di sportivi” di ogni categoria sociale che comunicano fra loro con un unico linguaggio. É allora lo sport ad essere di massa o il linguaggio sportivo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

criteri di notiziabilità sportiva
linguaggio sportivo
metafore dello sport
sport come fenomeno socioculturale
sport di massa
sport e mass media
sport e spettacolarizzazione
sportivi come pubblico fidelizzato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi