Skip to content

Leasing e noleggio a lungo termine nel settore automotive. il caso Fiat Crédit : l’approccio strategico e le politiche di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Pozzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Guido Faraggiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Analisi di mercato, benchmarking, concepimento e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Queste attività sono state il fulcro del mio tirocinio svolto presso il Gruppo Fiat a Parigi; mi hanno dato grandi soddisfazioni in quanto mi ha permesso di venire a conoscenza del settore attraverso molteplici fonti : riviste specializzate, visite presso concessionarie, analisi di dati, studio delle strategie della concorrenza. Durante il tirocinio ho appreso la metodologia di sviluppo di una procedura interna di gestione delle competenze e dei ruoli delle singole funzioni della società, lo sviluppo e la gestione di strategie promozionali. La procedura mi ha dato modo di concepire in maniera autonoma un progetto e di implementarlo nel primo trimestre 2005.

Saranno quindi l’analisi del mercato del leasing e del noleggio lungo termine del settore Automotive, l’approccio strategico e le politiche di marketing di FAL Fleet Services, la procedura e l’implementazione della stessa nel primo trimestre 2005 gli argomenti centrali che intendo sviluppare, integrandoli con riferimenti a modelli teorici e agli insegnamenti ricevuti nei 3 anni di corsi presso il Politecnico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Leasing e Noleggio a lungo termine 1.1 Definizioni Il Leasing, termine inglese che deriva dal verbo ”to lease“ (prendere in affitto) è ormai comunemente utilizzato in Italia e nel mondo per definire quella particolare forma di contratto con il quale una parte (locatore) concede a un’altra (locatario) per un tempo determinato (ad esempio 24, 36, 48 mesi) il godimento di un bene (che può essere un veicolo, una barca, un macchinario industriale…) che é acquistato dal locatore su scelta e indicazione del locatario. Quest’ultimo si impegnerà a erogare in controvalore un canone mensile. Al termine del contratto il locatario può riscattare il bene versando un conguaglio (il cosiddetto valore residuo); in caso contrario il bene resta di proprietà della società di leasing. La tipologia di contratto denominata leasing si applica quindi a qualsiasi tipo di bene; normalmente si suddivide l’intero stipulato leasing in quattro categorie: il leasing auto, il leasing strumentale (che riguarda tipicamente macchinari industriali, beni per il terziario..), il leasing aero-ferroviario ed il leasing immobiliare. Essendo l’oggetto della ricerca il mondo del leasing automotive, solamente la prima categoria sarà analizzata nel dettaglio. In Francia il Leasing è detto anche LOA, acronimo di Location Avec Option d’Achat, che significa infatti noleggio con opzione d’acquisto finale. 12

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfaromeo
analisi di mercato
approccio strategico
benchmarking
crm
fiat
implementazione strategia
leasing
marketing
marketing mix
noleggio
offerte promozionali
politiche di marketing
procedura
scelte strategiche
strategia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi