Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dall'educazione ambientale all'educazione sostenibile: l'Eco-School

La tesi presenta una breve sintesi del pensiero ecologico, prosegue con un'analisi dei principali documenti internazionali sull'educazione ambientale per poi giungere ad una analisi sintetica di un progetto didattico concretamente realizzato in una scuola elementare romana alla luce dei criteri delle ecoscuole.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Sono convinto che ormai a giro per il mondo, fra la gente più diversa, sta crescendo una nuova coscienza … Questa nuova coscienza è, a mio parere, il grande bene del nostro tempo. Va coltivata. T.TERZANI La società del Terzo Millennio è caratterizzata, in particolare, da due aspetti riconducibili, entrambi, al fenomeno della globalizzazione. Il primo di questi aspetti è quello dovuto alla spinta alla migrazione e le sue conseguenze sulla politica, sulla cultura, sull’economia delle società oltre che sulle scelte, sulla qualità della vita e sull’identità ‘individuale’ delle persone. Il secondo aspetto riguarda lo stato del pianeta che, traumatizzato dallo sviluppo industriale, è ora logorato dalle attività umane, con conseguenze sul clima, sulla disponibilità delle fonti energetiche e sulla sopravvivenza di intere popolazioni che abbiamo tutti sotto gli occhi. La riflessione pedagogica non può non porsi fra gli obiettivi primari del suo sforzo quello di sviluppare nelle nuove generazioni una coscienza che tenga conto della necessità di costruire un futuro sostenibile nel rispetto dell’individuo, dei diritti umani e dell’ambiente. Questa risposta, come hanno intuito organizzazioni ed organismi politici nazionali ed internazionali che stanno indirizzando i loro sforzi alla definizione di obiettivi e prassi educative rivolte all’educazione ambientale, non può che essere una risposta culturale. Si va diffondendo, infatti, la percezione della necessità di una revisione dei programmi educativi alla luce delle tematiche ambientali e della sostenibilità, temi ritenuti talmente importanti da spingere l’UNESCO ad inaugurare nel 2005 il “Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile”. Non si tratta di inserire una

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze dell'Educazione

Autore: Maria Peliti Contatta »

Composta da 68 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11749 click dal 22/06/2006.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.