Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo a Milano: analisi della realtà e proposte per un Sistema Turistico.

L’obiettivo dello stage, effettuato all’interno del Settore Turismo della Camera di Commercio di Milano, è l’elaborazione di un progetto di sviluppo turistico per Milano atto ad ottenere il riconoscimento di Sistema Turistico.
Analizzando il testo della legge 8/2004 della Regione Lombardia inerente alle Norme per il turismo in Lombardia, emerge che il Sistema Turistico è definito come l’insieme di programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell’enogastronomia. La medesima legge, all’articolo 10, riconosce il ruolo delle Camere di Commercio nel settore turistico, nell’ambito delle funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, con l’obiettivo del loro consolidamento e della crescita qualitativa e quantitativa.
La logica che sta dietro al Sistema Turistico è finalizzata alla creazione di strategie di collaborazione su diversi livelli tra attori pubblici e privati appartenenti al comparto turistico e non, con l’obiettivo di influire sul contesto della domanda attraverso forme di offerta innovative e coordinate. Il risultato è il raggiungimento da parte della destinazione di un livello di competitività superiore, oltre che di una maggiore capacità di controllo e di governo del mercato rispetto ai sistemi concorrenti.
E’ in questo quadro che la Camera di Commercio di Milano intende inserirsi, ricoprendo una funzione di “ideatore e promotore” di iniziative volte a coinvolgere una gamma di attori non collegati tra loro in modo diretto, ma la cui attività professionale tocca in modo più o meno marcato lo stesso ambito: quello dell’industria dell’ospitalità, vale a dire il turismo.
La prima parte del lavoro è quindi volta a descrivere la realtà turistica attuale di Milano, estrapolandone i punti di forza e di debolezza così da comprendere al meglio il contesto sul quale impostare il progetto di Sistema Turistico. Si è iniziato pertanto esaminando i dati disponibili prelevati dalle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni su Milano, ricerche spesso commissionate dalla stessa Camera di Commercio, e si è fatto un confronto, ove meritevole d’interesse, tra i risultati di Milano e la realtà nazionale e talvolta estera.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 -      &'    *     6  *    "  0 !  1!   1!!   ' 67*           '          !  "  !0             $8((     !        (       6 !    "  !0  7  !  )                       )             !             )     ! !   6 *  (6         1!    1!!         6 )                     )                 *    *        "  !0  7                                     !     6  *            !     !         ) 7   !            !    +    6    !    +        !        !     .*  9  9     1!   1!!    '        6        :   ! ;            !!           !   6 !      +      !   <  !  !    ! / 9  *     *   +6     !  !   79         +     ' 6              =  !     !     9  !     "  !0  " 7      !               !            !   ' 6      !!     1!   1!!  6  7  6 !     *   6      '   +      , 7 !  9   !!  ! 6    +  !          6               !     *      !               6  7       !  "  !0  

Tesi di Master

Autore: Barbara Panteghini Contatta »

Composta da 89 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2839 click dal 21/07/2006.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.