Skip to content

Gestalt e progettazione di banner pubblicitari

Informazioni tesi

  Autore: Liborio Biancolillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Massimo Hachen
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

La psicologia della forma è una disciplina nata agli inizi del secolo scorso, ovvero diversi decenni prima che nascesse e si sviluppasse il mondo di internet. Ufficialmente la Gestaltpsychologie è nata nel 1911 presso l’istituto di psicologia dell’ università di Berlino, mentre il World Wide Web (la rete delle reti) viene creato nel 1992 presso il CERN di Ginevra. La nascita della pubblicità su internet è una tappa ancora più recente, essa risale infatti al 1994 ad opera della rivista Wired. Questa tesi può essere considerata un tentativo di coniugare due realtà molto diverse tra loro: la psicologia della forma e la pubblicità su internet. Quando parlo di pubblicità su internet mi riferisco in particolare al banner, ovvero a un rettangolo lungo e stretto (dalle dimensioni di 468 x 60 pixel) che è tutt’oggi la più famosa forma di inserzione pubblicitaria su internet. Il banner è stato da me assunto come ambito di ricerca all’interno del quale condurre esperimenti relativi alla psicologia della forma, con un’attenzione particolare rivolta verso il movimento, che, tra l’altro, è stato uno dei primi argomenti di studio della Gestalt. Gli obbiettivi principali delle mie ricerche sono due: il primo riguarda il miglioramento dell’efficacia comunicativa dei banner, il secondo riguarda l’ampliamento dello spazio percepito all’interno della finestra del banner. Nei primi quattro capitoli è presente la base teorica che verrà poi applicata all’interno della parte progettuale presente nel quinto e ultimo capitolo. Nei primi quattro capitoli vengono analizzati sistematicamente argomenti come la forma, lo spazio, la luce, il colore e il movimento. Nell’ultimo capitolo, dopo una breve storia che spiega come abbia avuto origine la pubblicità su internet, c’è la parte propriamente progettuale che riguarda i banner pubblicitari: alcuni già esistenti in rete, sono stati riprogettati facendo un’analisi psicopercettiva dei contenuti ed utilizzando il software più attuale (file swf anziché gif animate), altri invece sono stati realizzati ex novo proponendo messaggi che non avessero un fine commerciale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La psicologia della forma è una disciplina nata agli inizi del secolo scorso, ovvero diversi decenni prima che nascesse e si sviluppasse il mondo di internet. Ufficialmente la Gestaltpsychologie è nata nel 1911 presso l’istituto di psicologia dell’università di Berlino, mentre il World Wide Web (la rete delle reti) viene creato nel 1992 presso il CERN di Ginevra. La nascita della pubblicità su internet è una tappa ancora più recente, essa risale infatti al 1994 ad opera della rivista Wired. Questa tesi può essere considerata un tentativodiconiugareduerealtàmoltodiversetraloro:lapsicologiadellaformaela pubblicità su internet. Quando parlo di pubblicità su internet mi riferisco in particolare al banner, ovvero a un rettangolo lungo e stretto (dalle dimensioni di 468 x 60 pixel) che è tutt’oggi la più famosa forma di inserzione pubblicitaria su internet. Il banner è stato da meassuntocomeambitodiricercaall’internodelqualecondurreesperimentirelativi alla psicologia della forma, con un’attenzione particolare rivolta verso il movimento, che, tra l’altro, è stato uno dei primi argomenti di studio della Gestalt. Gli obbiettivi principali delle mie ricerche sono due: il primo riguarda il miglioramento dell’efficacia comunicativa dei banner, il secondo riguarda l’ampliamento dello spazio percepito all’interno della finestra del banner. Nei primi quattro capitoli è presente la base teorica che verrà poi applicata all’interno della parte progettuale presente nel quinto e ultimo capitolo. Nei primi quattro capitoli vengono analizzati sistematicamente argomenti come la forma, lo spazio, la luce, il colore e il movimento. Nell’ultimo capitolo, dopo una breve storia che spiega come abbia avuto origine la pubblicità su internet, c’è la parte propriamente progettuale che riguarda i banner pubblicitari: alcuni già esistenti in rete, sono stati riprogettati facendo un’analisi psicopercettiva dei contenuti ed utilizzando il software più attuale (file swf anziché gif animate), altri invece sono stati realizzati ex novo proponendo messaggi che non avessero un fine commerciale. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banner pubblicitari
colore
gestalt
gestaltpsychologie
internet
internet advertising
movimento
percezione
psicologia della forma
pubblicità su internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi