Skip to content

Il discorso ambientale nella stampa quotidiana in Italia

Informazioni tesi

  Autore: Domenica Candito
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Alessandra Areni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

Sempre più si parla di ambiente per le dimensioni di emergenza, complessità, interdisciplinarietà e globalizzazione che lo caratterizzano.
L’aumentata sensibilità verso le problematiche ambientali, la trasversalità implicata nella risoluzione, impegna sia direttamente sia indirettamente vasti settori e ruoli che se ne occupano (o dovrebbero), dove spesso i confini sono labili e non sempre è facile operare una demarcazione di competenze.
Un settore a lungo dimenticato, quello relativo all’ambiente, oggi diventa agli occhi dell'opinione pubblica una delle questioni primarie che incide sul sistema dei valori, le azioni collettive, le preoccupazioni e le speranze. Lo stesso vale per il “mondo politico ed economico”, dove l'intreccio di sforzi è rivolto sempre più verso il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Il susseguirsi di concertazioni tra vari Stati del mondo, l’approccio cautelativo condiviso e sostenuto da numerosi organismi sovra-nazionali, si pongono come evidente presa di coscienza delle implicazioni globali della questione ambientale.
All'interno di questi un ruolo di primo piano, oltre che alle associazioni ambientaliste, va ai mass media che spesso si trovano a mediare il rapporto persone ambiente, soprattutto quando di alcuni cambiamenti non è possibile avere esperienza diretta. Ottenere una coscienza ambientale totale di quello che accade al di fuori della portata di ognuno, rappresenta quindi una “sfida” anche per i mezzi di comunicazione di massa, per il ruolo che giocano nella “scena ambientale”. Assolvendo la funzione sociale di completamento della socializzazione, attraverso le informazioni che trasmettono, influiscono sulle rappresentazioni ambientali (e non solo) delle persone.
Mezzi, inoltre, attraverso cui la voce delle associazioni ambientaliste, e i loro obiettivi esterni di sensibilizzazione, hanno talvolta trovato spazio.
Per questo, si è deciso di analizzare le modalità con cui il discorso ambientale o comunicazione ambientale viene portato avanti, in considerazione del fatto che spesso il canale, attraverso cui le persone prendono spunto per la formazione delle rappresentazioni ambientali, sono appunto i mass media. In particolare l'analisi verterà su uno dei mezzi di comunicazione che vanno a formare “il villaggio globale”, per dirla come McLuhan, ossia la stampa. Al fine di indagare le modalità con cui essa ha comunicato l'ambiente in tre anni dell'ultimo decennio il presente lavoro è suddiviso in due parti: la prima parte composta da due capitoli a sfondo teorico ed empirico che si ricollegano a quello che qui ci si propone, sebbene con metodologie differenti; la seconda riguarda la ricerca svolta e le analisi statistiche effettuate.
Il primo capitolo in particolare, riferisce di alcuni apporti teorici inerenti il delinearsi della questione ambientale, da quando questa ha assunto connotati di massa e l'evolversi della psicologia ambientale, per poi passare in rassegna alcune ricerche (sia interne, sia esterne alla stessa psicologia), sulle quali ci si è soffermati maggiormente, con riferimento particolare all'emergente campo d'indagine volto da un lato, a mettere in luce i meccanismi di trasmissione di informazioni ambientali da parte della stampa, e dall'altro le rappresentazioni che ne hanno le persone.
Il secondo capitolo si focalizza sul rapporto che intercorre tra rappresentazioni sociali e mass media, soffermandoci sia sul paradigma delle rappresentazioni sociali, sia su alcune teorie della sociologia delle comunicazioni, che hanno indagato il rapporto che esiste quando le stesse rappresentazioni sono mediate dai mezzi di comunicazione di massa.
Infine il terzo capitolo fa riferimento alla ricerca empirica condotta attraverso tre tipologie d'analisi dei dati, quantitative e qualitative, al fine di mettere in luce, le dimensioni che hanno caratterizzato la questione ambientale all'interno dei quotidiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Sempre pi� si parla di ambiente per le dimensioni di emergenza, complessit�, interdisciplinariet� e globalizzazione che lo caratterizzano. L�aumentata sensibilit� verso le problematiche ambientali, la trasversalit� implicata nella risoluzione, impegna sia direttamente sia indirettamente vasti settori e ruoli che se ne occupano (o dovrebbero), dove spesso i confini sono labili e non sempre � facile operare una demarcazione di competenze. Un settore a lungo dimenticato, quello relativo all�ambiente, oggi diventa agli occhi dell'opinione pubblica una delle questioni primarie che incide sul sistema dei valori, le azioni collettive, le preoccupazioni e le speranze. Lo stesso vale per il �mondo politico ed economico�, dove l'intreccio di sforzi � rivolto sempre pi� verso il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Il susseguirsi di concertazioni tra vari Stati del mondo, l�approccio cautelativo condiviso e sostenuto da numerosi organismi sovra-nazionali, si pongono come evidente presa di coscienza delle implicazioni globali della questione ambientale. All'interno di questi un ruolo di primo piano, oltre che alle associazioni ambientaliste, va ai mass media che spesso si trovano a mediare il rapporto persone ambiente, soprattutto quando di alcuni cambiamenti non � possibile avere esperienza diretta. Ottenere una coscienza ambientale totale di quello che accade al di fuori della portata di ognuno, rappresenta quindi una �sfida� anche per i mezzi di comunicazione di massa, per il ruolo che giocano nella �scena ambientale�. Assolvendo la funzione sociale di completamento della socializzazione, attraverso le informazioni che trasmettono, influiscono sulle rappresentazioni ambientali (e non solo) delle persone. Mezzi, inoltre, attraverso cui la voce delle associazioni ambientaliste, e i loro obiettivi esterni di sensibilizzazione, hanno talvolta trovato spazio. Per questo, si � deciso di analizzare le modalit� con cui il discorso ambientale o comunicazione ambientale viene portato avanti, in considerazione del fatto che spesso il canale, attraverso cui le persone prendono spunto per la formazione delle rappresentazioni ambientali, sono appunto i mass media. In particolare l'analisi verter� su uno dei mezzi di comunicazione che vanno a formare �il villaggio globale�, per dirla come McLuhan, ossia la stampa. Al fine di indagare le modalit� con cui essa ha comunicato l'ambiente in tre anni dell'ultimo decennio il presente lavoro � suddiviso in due parti: la prima parte composta da due capitoli a sfondo teorico ed empirico che si ricollegano a quello che qui ci si propone,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambientalismo
ambientalisti
ambiente
ecologisti
mass-media
problematiche ambientali
rischi ambientali
stampa
stampa quotidiana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi