Skip to content

I ragazzi in biblioteca: la prospettiva italiana a confronto con esperienze internazionali

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Baudo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Alberto Salarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

Il lavoro analizza le attuali linee di sviluppo dei servizi bibliotecari per ragazzi, con particolare riferimento al contesto italiano, soffermandosi sui rapporti tra biblioteca per ragazzi e scolastica. Vengono analizzati i documenti internazionali di riferimento: le linee guida IFLA-UNESCO sulla biblioteca per ragazzi e scolastica e le linee guida PULMAN, con particolare riguardo al tema della formazione professionale. Infine si ipotizza un riposizionamento dei servizi bibliotecari per ragazzi nel contesto della società dell’informazione, con un’analisi di casi concreti (CHILIAS e ICDL).

Questa tesi è pubblicata anche su http://dspaceunipr.cilea.it/bitstream/1889/443/1/dspace.pdf

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’idea che sta alla base di questo lavoro è che il compito della biblioteca per ragazzi vada molto al di là della promozione della lettura. Promuovere l’amore per la lettura (ma si può davvero farlo?) è stato sinora il compito principe della biblioteca per ragazzi in Italia. Nel corso della trattazione cercheremo di mostrare come questa attività, seppur importante, abbia assunto un peso eccessivo che va ridimensiona- to. Il lavoro prende le mosse analizzando una questione terminologica: che differenza c’è tra sezione ragazzi e biblioteca per ragazzi? Parlare di se- zione ragazzi piuttosto che di biblioteca ragazzi sottende una diversa con- cezione del servizio perché l’utilizzo della parola sezione implica una par- tizione all’interno di un tutto col quale non c’è separatezza, ma continuità. Così come la biblioteca per ragazzi non è una biblioteca speciale, così an- che la biblioteconomia giovanile non è una categoria a sé stante, separata dalla biblioteconomia tout court. L’età dell’utenza servita non cambia la fi- losofia alla base del servizio che oggi più che mai è improntato a un con- cetto di amichevolezza, concetto nato, appunto, nelle biblioteche per ra- gazzi. Siamo poi passati ad analizzare lo sviluppo storico della biblioteca per ra- gazzi, la cui storia data ormai da oltre 150 anni negli Stati Uniti e in Inghil- terra, in Italia, invece, è molto più recente e si sovrappone a quella della biblioteca scolastica, con una confusione storica dei ruoli delle due istitu- zioni. La biblioteca scolastica è parte integrante dell’istituto cui essa afferi- sce e svolge un ruolo di sostegno alla didattica. L’equivoco storico cui ac- cennavamo sopra nasce dallo scarso radicamento dell’istituzione bibliote- ca scolastica nel nostro Paese. La situazione attuale viene qui analizzata soffermandosi in particolar modo sulla figura del bibliotecario scolastico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteche per ragazzi
biblioteche scolastiche
formazione professionale
international children's digital library
linee guida
motori di ricerca per ragazzi
next gens
opac per bambini
storia biblioteche per ragazzi
storia biblioteche scolastiche
web design

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi