Skip to content

Generazione post-walkman. Analisi delle strategie d'uso dei lettori MP3 portatili

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Anastasia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

Oggetto della tesi é lo studio della relazione che intercorre tra utente e lettore portatile di MP3. Questo studio si situa nel filone di ricerche che studia la relazione fra utente e artefatto tecnologico. Ci interessa analizzare le dinamiche di questa relazione e il significato che il lettore MP3 assume all’interno di essa.
Il rapporto tra individui e artefatti tecnologici è reso complesso da quella che Silverstone chiama “doppia articolazione”. Gli artefatti tecnologici sono allo stesso tempo oggetti e media, e quindi da un lato rivestono un’importanza per i contenuti mediali che forniscono, e allo stesso tempo ricoprono un ruolo fondamentale nelle nostre vite come tecnologie in quanto tali. Perchè studiare le tecnologie legate alla musica? Perchè la musica registrata è onnipresente nella nostra società. É presente a volte come sottofondo, altre volte in primo piano, in tutti i luoghi pubblici e privati; occupa gli spazi del relax e quelli dedicati alle attività lavorative. Dal centro commerciale all’intimità della nostra casa, nell’automobile come nell’ascensore, negli stadi e nei pub, la musica è ovunque. E’ parte delle nostra pratiche culturali e delle nostre vite. Plasma la nostra cultura e a sua volta ne è plasmata. Nell’evoluzione delle tecnologie legate alla musica si può osservare una traiettoria di crescente privatizzazione dell’ascolto. La diffusione del lettori portatili di MP3 in questi anni è cresciuta a ritmi straordinari: secondo un’ indagine del 2006 di Gestinmpresa, realizzata per conto dell’Associazione Italiana Editori, circa il 53% dei giovani fra i 18 e i 24 anni possiede un lettore MP3 o iPod. Ed inoltre, il tempo per il consumo di musica attraverso le nuove tecnologie (4 ore) sta raggiungendo quello impiegato per usare Hi-fi e radio tradizionali (7 ore).
Per indagare il mondo dei possessori di MP3, abbiamo analizzato un campione casuale di 25 studenti universitari dell’Università “La Sapienza di Roma”, di età compresa fra i 20 e i 30 anni. Sono state effettuate delle interviste semi-strutturate utilizzando il modello dell’addomesticamento (Silverstone, Hirsch, Morley, 1992), uno strumento che aiuta il ricercatore a studiare il processo di integrazione culturale dell’artefatto tecnologico nell’universo simbolico del soggetto. Il lavoro culturale e simbolico dell’individuo si svolge in quattro fasi: appropriazione, oggettificazione, incorporazione, conversione. Queste fasi sono correlate tra di loro, in un processo in continua evoluzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione. Oggetto di questa tesi é lo studio della relazione che intercorre tra utente e lettore portatile di MP3. Questo studio si situa nel filone di ricerche che studia la relazione fra utente e artefatto tecnologico. Ci interessa analizzare le dinamiche di questa relazione e il significato che il lettore MP3 assume all’interno di essa. Contemporaneamente vorremmo porre l’attenzione sui cambiamenti del ruolo dell’utente in relazione ad ogni singola fase del ciclo di vita dell'artefatto. Il rapporto tra individui e artefatti tecnologici è reso complesso da quella che Silverstone chiama “doppia articolazione” (Silverstone 1992). Gli artefatti tecnologici sono allo stesso tempo oggetti e media, e quindi da un lato rivestono un’importanza per i contenuti mediali che forniscono, e allo stesso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addomesticamento
appropriazione
bull
conversione
denora
etnografia
incorporazione
ipod
lull
media
mp3
musica
musicassetta
oggettificazione
silverstone
sociologia tecnologia
tecnologia
walkman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi