Skip to content

Principi e metodi di negoziazione interculturale

Il presente lavoro di ricerca affronta i temi della cultura e della comunicazione, della complessità delle relazioni tra culture diverse e delle relative implicazioni in ambito aziendale e interaziendale.
Oggigiorno appare impossibile non riconoscere una pluralità culturale in aree geografiche che fino a pochi decenni fa si caratterizzavano per la presenza di insediamenti qualificati da tradizioni linguistiche e religiose omogenee, da una scala di valori condivisi e dominanti. I flussi migratori degli ultimi decenni hanno ridisegnato le strutture sociali e determinato una ridiscussione dei confini culturali.
A partire da queste considerazioni, la relazione si sviluppa su un percorso di analisi dei processi culturali e comunicativi che hanno determinato e tuttora determinano tali cambiamenti. La società contemporanea, caratterizzata dal moltiplicarsi dei contatti e in constante evoluzione, favorisce l'intrecciarsi di culture differenti. Sempre più frequentemente si iniziano così ad impiegare termini quali “multiculturalità”, “interculturalità” e “transculturalità” per esprimere la convivenza o l’integrazione di gruppi culturalmente diversi.
Dopo averne delineato le principali caratteristiche, la ricerca si focalizza sull’analisi dell’interculturalità e delle sue implicazioni in ambito aziendale. Viene spiegato, come la cultura, toccando i valori di fondo delle persone e le pratiche di vita quotidiana, possa prepotentemente entrare negli stili manageriali, nelle strutture organizzative, nei modi di gestire e valutare le persone, influenzando la percezione stessa del tempo e dello spazio. Nel contesto interculturale, il background comune e la sicurezza che accompagnava l'azione quotidiana vengono meno. La gestione delle relazioni si pervade di incertezza e maggiore grado di difficoltà.
Per poter fare business in ambito internazionale si richiede perciò l’acquisizione di competenze specifiche in grado di favorire la riduzione della complessità dei mercati globali e di ottimizzare i rapporti interculturali. La parte centrale della ricerca si sviluppa così sull’analisi della negoziazione interculturale e sugli strumenti utilizzati per l’acquisizione delle cosiddette competenze interculturali.
In questo ambito l’applicazione dei metodi dell’intercultural Coaching, Mediation, Training e Consulting assumono un’importanza strategica. Nell’educazione interculturale sono gli strumenti tra i più utilizzati per l’accrescimento dell’efficacia negoziale e l’ottimizzazione del management del personale delle aziende operanti in ambito internazionale. Con lo scopo di rendere più concreta la ricerca se ne delineano così i contenuti principali e le rispettive differenze.
La relazione si conclude con la descrizione di un esempio di training di negoziazione interculturale, “Interact”, mediante il quale si intende dimostrare come questi metodi innovativi siano realmente una sorta di allenamento preparatorio all’effettivo incontro interculturale. Il training contribuisce infatti a migliorare nei partecipanti la capacità d’azione in situazioni bi- e multilinguali, la sensibilizzazione verso convenzioni comportamentali condizionate culturalmente, ma anche la capacità di valutare oggettivamente il proprio ruolo, riconoscendo e utilizzando le potenziali sinergie interculturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione Fare business e comunicare in un contesto internazionale richiede la capacità di negoziare all'interno di culture diverse. La cultura tocca i valori di fondo delle persone e le pratiche di vita quotidiana. Entra prepotentemente negli stili manageriali, nelle strutture organizzative, nei modi di gestire e valutare le persone, influenza la percezione stessa del tempo e dello spazio, e le variabili psicologiche di grande impatto manageriale (ad es. l’autostima, le emozioni, ecc.). Nel contesto interculturale, il background comune, la sicurezza che accompagnava l'azione quotidiana e la nostra storia comune vengono meno. Gestire correttamente le situazioni negoziali assume un maggiore grado di difficoltà. La seguente relazione affronta i temi della cultura e della comunicazione (cap. 2), della complessità delle relazioni tra culture diverse (par. 2.1) e delle relative implicazioni in ambito aziendale e interaziendale (par. 2.2). Essa si focalizza poi sulla negoziazione come processo di confronto tra diversità (cap. 3-par. 3.1-3.2), per passare infine ad aspetti più concreti. Vengono infatti definiti i criteri e gli strumenti (par. 3.3-3.4; cap. 4-par.4.1) attraverso i quali è possibile acquisire e migliorare le cosiddette competenze interculturali, ormai indispensabili per la gestione delle relazioni a livello mondiale. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Lombardelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e cultura pe rl'impresa
  Relatore: Claus Ehrhardt
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intercultura
intercultural training
negoziazione
negoziazione interculturale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi