Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Famiglia e Media: chi è più determinante nelle scelte personali?

In questo lavoro si è cercato di comprendere quanto i ragazzi, bombardati da stimoli esterni, siano “spugne” della società, ovvero percepiscano i consigli e gli insegnamenti della famiglia e dei mass – media.
Nel primo capitolo si è delineato il significato di persuasione e dei suoi processi, ovvero del linguaggio e di conseguenza della comunicazione interpersonale, illustrando, inoltre, la differenza tra comunicare, influenzare, convincere e persuadere.
Il secondo capitolo è incentrato sull’influenza della famiglia, sull’importanza di una buona comunicazione all’interno della stessa, famiglia che rappresenta il primo modello relazionale che i bambini sperimentano.
Nel capitolo seguente si affronta il tema della persuasione dei mass – media, vengono studiati i mezzi di comunicazione di massa, tra cui la televisione ed il suo effetto sui bambini. Il quarto capitolo viene dedicato alla ricerca effettuata nele scuole, dalle medie all'università. da tali ricerche si è potuto evidenziare che....

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questo lavoro si è cercato di comprendere quanto i ragazzi, bombardati da stimoli esterni, siano “spugne” della società, ovvero percepiscano i consigli e gli insegnamenti della famiglia e dei mass – media. Nel primo capitolo si è delineato il significato di persuasione e dei suoi processi, ovvero del linguaggio e di conseguenza della comunicazione interpersonale, illustrando, inoltre, la differenza tra comunicare, influenzare, convincere e persuadere. Il secondo capitolo è incentrato sull’influenza della famiglia, sull’importanza di una buona comunicazione all’interno della stessa, famiglia che rappresenta il primo modello relazionale che i bambini sperimentano. Nel capitolo seguente si affronta il tema della persuasione dei mass – media, vengono studiati i mezzi di comunicazione di massa, tra cui la televisione ed il suo effetto sui bambini. Il quarto capitolo viene dedicato alla ricerca.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze dell'Educazione

Autore: Annamaria Del Vecchio Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4487 click dal 20/09/2006.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.