Skip to content

Cineturismo: una nuova prospettiva per lo sviluppo del territorio e del turismo. Analisi della costituzione della Film Commission Benevento

“Un film è sempre un viaggio, che ci conduce per mano in un universo di luoghi, avvenimenti, emozioni….”.
Così in poche righe si condensa il concetto di Cineturismo, un nuovo fenomeno turistico che nasce dal desiderio delle persone di andare a visitare i luoghi che hanno fatto da set al loro film preferito. In questo modo la produzione cinematografica diviene un mezzo utile per la promozione e lo sviluppo del territorio.
E' propio la promozione del territorio a rappresentare il filo rosso che guida e tiene unite le pagine dell'elaborato, fino a divenirne la linea guida che ha condotto lo sviluppo del progetto in esso presentato, laddove il territorio in analisi è l'intera Provincia Beneventana, nell'entroterra campano, e la forma di promozione scelta è la fondazione di una nuova Film Commission: la "Film Commission Benevento-Cinetaburno".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Breve nota dell’autore Il lavoro qui di seguito esposto è stato pensato e realizzato come un vero e proprio prodotto multimediale correlato dalla concreta attuazione di un progetto di associazione, specificatamente la Film Commission Benevento. I vari prodotti realizzati dal sottoscritto, rappresentano la declinazione concreta dei contenuti e delle teorie esposte nell’elaborato. Sono state scelte tre modalità espressive differenti, che possono sfruttare altrettanti canali di comunicazione, diretti pertanto a tre target distinti: ξ un Portale internet; ξ un Dvd contenente immagini e notizie storiche per la promozione di un territorio; ξ una Brochure promozionale. Per quanto riguarda il portale, il prodotto realizzato contiene i riferimenti ai siti internet ufficiali dei comuni della provincia di Benevento che hanno aderito alla Film Commission Benevento, oltre a tutte le notizie rilevanti inerenti l’associazione; il veicolo comunicativo utilizzato, nella fattispecie internet, consente di raggiungere, nel minimo tempo, il maggior numero di utenza interessata, in modo da offrire a tutti i comuni coinvolti un’efficiente ed efficace mezzo di promozione e comunicazione. Il DVD realizzato, indirizzato a registi e produttori cinematografici, è costituito da immagini e testo, che si alternano sulla base di un sottofondo musicale appositamente scelto; la dimensione suggestiva ed evocativa, esemplificata soprattutto nella commistione di immagini e musica, vuole coinvolgere ed allo stesso tempo convincere l’utente che interattivamente usufruisce del prodotto. La brochure, non potendo usufruire di una dimensione comunicativa interattiva, è stata realizzata sfruttando gli unici mezzi a disposizione: immagini suggestive ed un testo che 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cosimo Papa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Anna Rosa Montani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

b.i.c.t.
benevento
cineturismo
ecoturismo
film commission
ischia film festival
legge urbani
location
marketing turistico
new age
product placement
sviluppo del territorio
turismo enogastronomico
turismo irresponsabile
turismo responsabile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi