Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La trasformazione della famiglia italiana e la sua rappresentazione nella pubblicità

Negli ultimi anni, mi è capitato di notare come la famiglia abbia cambiato il suo modo di essere nell'ultimo secolo, ma anche come la società ne abbia preso coscienza.
Solo negli ultimi 30/40 anni, la questione della famiglia è al centro di diverse questioni e discorsi sociali: non solo a livello politico e legislativo, e questo lo si può evincere dalle nuove politiche e riforme dei diritti della famiglia, ma anche da nuove tipologie di discorso come quello pubblicitario.
Infatti, sembra che i pubblicitari siano molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, o sono già avvenuti, in questa particolare sfera della vita sociale, basti notare le nuove pubblicità dove compare un nuovo tipo di famiglia, o nuovi ruoli all'interno di essa.
La tesi sarà divisa in 3 parti, dove analizzerò prima con strumenti sociologici come la famiglia sia cambiata, in poche parole chi vive con chi, per quanto tempo,come e dove.
La seconda parte della tesi sarà una breve analisi della nascita della società dei consumi, e come questa abbia modificato il modo di vivere in famiglia ma anche in casa, creando nuovi spazi di aggregazione e semplificando i lavori domestici, fra questi il carico di lavoro della donna, grazie all'innovazione tecnologica.
Nella terza parte analizzerò alcune pubblicità, cercando di evidenziare se c'è realmente una corrispondenza tra la rappresentazione pubblicitaria e l'attuale conformazione della famiglia.
Nello specifico la tesi sarà suddivisa cosi:

La prima parte sarà dedicata all'analisi del percorso delle famiglie in Italia nell'ultimo secolo.
Attraverso studi sociologici e indagini multiscopo sulle famiglie, ne traccerò il percorso e l'evoluzione facendo particolarmente attenzione a 3 aspetti, ovvero:
come è formata la famiglia e il suo modo di vivere, quindi
i ruoli e le caratteristiche dei componenti
e, in particolare, come i figli vivono questo rapporto e come e quando ne escono, diventando giovani adulti.
Attraverso questi tre particolari aspetti analizzerò il mutamento dei rapporti familiari non solo a livello di come è costituito il nucleo familiare, ma anche e soprattutto come siano cambiati effettivamente i ruoli dei suoi componenti che siano quello di marito e moglie, madre e padre e figlio e giovane. Analizzerò anche come si vive in famiglia e come e quando se ne esce per crearne una nuova o altro.

La seconda parte sarà dedicata invece alla metamorfosi dello spazio domestico, ovvero come è cambiato il modus vivendi della famiglia, soprattutto all'interno della casa che viene a diventare il luogo privilegiato dei rapporti familiari, ma anche luogo di cambiamento tecnologico, di nuovi riti e bisogni, insomma una casa che cambia.

La terza parte, invece, sarà completamente dedicata all'analisi di spot televisivi, soprattutto quelli del Mulino Bianco e della Barilla, in quanto hanno usato spesso il tema della famiglia nei loro spot pubblicitari.
L'obiettivo è quello di cogliere, nei diversi spot presi in esame, i variegati aspetti legati alle dinamiche familiari prima analizzati. In questo modo alla fine dell'indagine potrò comprendere quali stili di vita e di organizzazione sono maggiormente colti e veicolati dal testo audiovisivo.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Negli ultimi anni, mi è capitato di notare come la famiglia abbia cambiato il suo modo di essere nell'ultimo secolo, ma anche come la società ne abbia preso coscienza. Solo negli ultimi 30/40 anni, la questione della famiglia è al centro di diverse questioni e discorsi sociali: non solo a livello politico e legislativo, e questo lo si può evincere dalle nuove politiche e riforme dei diritti della famiglia, ma anche da nuove tipologie di discorso come quello pubblicitario. Infatti, sembra che i pubblicitari siano molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, o sono già avvenuti, in questa particolare sfera della vita sociale, basti notare le nuove pubblicità dove compare un nuovo tipo di famiglia, o nuovi ruoli all'interno di essa. La tesi sarà divisa in 3 parti, dove analizzerò prima con strumenti sociologici come la famiglia sia cambiata, in poche parole chi vive con chi, per quanto tempo,come e dove. La seconda parte della tesi sarà una breve analisi della nascita della società dei consumi, e come questa abbia modificato il modo di vivere in famiglia ma anche in casa, creando nuovi spazi di aggregazione e semplificando i lavori domestici, fra questi il carico di lavoro della donna, grazie all'innovazione tecnologica. Nella terza parte analizzerò alcune pubblicità, cercando di evidenziare se c'è realmente una corrispondenza tra la rappresentazione pubblicitaria e l'attuale conformazione della famiglia. Nello specifico la tesi sarà suddivisa cosi: La prima parte sarà dedicata all'analisi del percorso delle famiglie in Italia nell'ultimo secolo. Attraverso studi sociologici e indagini multiscopo sulle famiglie, ne traccerò il percorso e l'evoluzione facendo particolarmente attenzione a 3 aspetti, ovvero:

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Chiara Fullone Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 32861 click dal 06/09/2006.

 

Consultata integralmente 31 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.