Skip to content

La trasformazione della famiglia italiana e la sua rappresentazione nella pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Fullone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

Negli ultimi anni, mi è capitato di notare come la famiglia abbia cambiato il suo modo di essere nell'ultimo secolo, ma anche come la società ne abbia preso coscienza.
Solo negli ultimi 30/40 anni, la questione della famiglia è al centro di diverse questioni e discorsi sociali: non solo a livello politico e legislativo, e questo lo si può evincere dalle nuove politiche e riforme dei diritti della famiglia, ma anche da nuove tipologie di discorso come quello pubblicitario.
Infatti, sembra che i pubblicitari siano molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, o sono già avvenuti, in questa particolare sfera della vita sociale, basti notare le nuove pubblicità dove compare un nuovo tipo di famiglia, o nuovi ruoli all'interno di essa.
La tesi sarà divisa in 3 parti, dove analizzerò prima con strumenti sociologici come la famiglia sia cambiata, in poche parole chi vive con chi, per quanto tempo,come e dove.
La seconda parte della tesi sarà una breve analisi della nascita della società dei consumi, e come questa abbia modificato il modo di vivere in famiglia ma anche in casa, creando nuovi spazi di aggregazione e semplificando i lavori domestici, fra questi il carico di lavoro della donna, grazie all'innovazione tecnologica.
Nella terza parte analizzerò alcune pubblicità, cercando di evidenziare se c'è realmente una corrispondenza tra la rappresentazione pubblicitaria e l'attuale conformazione della famiglia.
Nello specifico la tesi sarà suddivisa cosi:

La prima parte sarà dedicata all'analisi del percorso delle famiglie in Italia nell'ultimo secolo.
Attraverso studi sociologici e indagini multiscopo sulle famiglie, ne traccerò il percorso e l'evoluzione facendo particolarmente attenzione a 3 aspetti, ovvero:
come è formata la famiglia e il suo modo di vivere, quindi
i ruoli e le caratteristiche dei componenti
e, in particolare, come i figli vivono questo rapporto e come e quando ne escono, diventando giovani adulti.
Attraverso questi tre particolari aspetti analizzerò il mutamento dei rapporti familiari non solo a livello di come è costituito il nucleo familiare, ma anche e soprattutto come siano cambiati effettivamente i ruoli dei suoi componenti che siano quello di marito e moglie, madre e padre e figlio e giovane. Analizzerò anche come si vive in famiglia e come e quando se ne esce per crearne una nuova o altro.

La seconda parte sarà dedicata invece alla metamorfosi dello spazio domestico, ovvero come è cambiato il modus vivendi della famiglia, soprattutto all'interno della casa che viene a diventare il luogo privilegiato dei rapporti familiari, ma anche luogo di cambiamento tecnologico, di nuovi riti e bisogni, insomma una casa che cambia.

La terza parte, invece, sarà completamente dedicata all'analisi di spot televisivi, soprattutto quelli del Mulino Bianco e della Barilla, in quanto hanno usato spesso il tema della famiglia nei loro spot pubblicitari.
L'obiettivo è quello di cogliere, nei diversi spot presi in esame, i variegati aspetti legati alle dinamiche familiari prima analizzati. In questo modo alla fine dell'indagine potrò comprendere quali stili di vita e di organizzazione sono maggiormente colti e veicolati dal testo audiovisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Negli ultimi anni, mi è capitato di notare come la famiglia abbia cambiato il suo modo di essere nell'ultimo secolo, ma anche come la società ne abbia preso coscienza. Solo negli ultimi 30/40 anni, la questione della famiglia è al centro di diverse questioni e discorsi sociali: non solo a livello politico e legislativo, e questo lo si può evincere dalle nuove politiche e riforme dei diritti della famiglia, ma anche da nuove tipologie di discorso come quello pubblicitario. Infatti, sembra che i pubblicitari siano molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, o sono già avvenuti, in questa particolare sfera della vita sociale, basti notare le nuove pubblicità dove compare un nuovo tipo di famiglia, o nuovi ruoli all'interno di essa. La tesi sarà divisa in 3 parti, dove analizzerò prima con strumenti sociologici come la famiglia sia cambiata, in poche parole chi vive con chi, per quanto tempo,come e dove. La seconda parte della tesi sarà una breve analisi della nascita della società dei consumi, e come questa abbia modificato il modo di vivere in famiglia ma anche in casa, creando nuovi spazi di aggregazione e semplificando i lavori domestici, fra questi il carico di lavoro della donna, grazie all'innovazione tecnologica. Nella terza parte analizzerò alcune pubblicità, cercando di evidenziare se c'è realmente una corrispondenza tra la rappresentazione pubblicitaria e l'attuale conformazione della famiglia. Nello specifico la tesi sarà suddivisa cosi: La prima parte sarà dedicata all'analisi del percorso delle famiglie in Italia nell'ultimo secolo. Attraverso studi sociologici e indagini multiscopo sulle famiglie, ne traccerò il percorso e l'evoluzione facendo particolarmente attenzione a 3 aspetti, ovvero:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi