Skip to content

Il comparto dei corredi ceramici: struttura e strategie di mercato.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Balestrazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Tiziano Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

L'obiettivo dell'analisi è stato quello di effettuare una caratterizzazione del comparto dei corredi ceramici, quanto più armonica, per arrivare a sostenere la tesi che si tratti di un vero e proprio settore economico con una sua indipendenza, nonostante sia interessato da una stretta correlazione con il settore della produzione di piastrelle in ceramica, da cui è nato per partenogenesi.
Metodologicamente ci si è affidati allo schema S-C-P della scuola harvardiana, con riferimenti teorici allo schema della concorrenza allargata di M.E. Porter. Successivamente si sono effettuate varie interviste campionado i soggetti del settore.
Il tutto nell'ottica di evidenziare la relazione tra settore dei corredi, da me così definito, e settore ceramico, puntando l'attenzione sul peso del prodotto corredo quale fonte di valore, e di definire le strategie attuate e attuabili da entrambi i soggetti per reggere la concorrenza del mercato globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I  Esperienze lavorative precedenti e il fatto di vivere nel cuore del distretto ceramico hanno lasciato in me la curiosità di comprendere e approfondire i meccanismi economici propri del comparto dei corredi ceramici; per questo l’obiettivo dell’analisi è stato quello di effettuarne una caratterizzazione, quanto più armonica, per arrivare a sostenere la tesi che si tratta di un vero e proprio settore economico con una sua indipendenza, nonostante sia interessato da una stretta correlazione con il settore della produzione di piastrelle in ceramica, da cui è nato per partenogenesi. Tanto più che il comparto dei corredi, proprio per la sua funzione, la modalità con cui ha preso vita e si è evoluto, non è ancora stato interessato da un’analisi economica unitaria ed è stato confinato, appunto, al piano di comparto, vale a dire parte marginale del più ampio settore delle piastrelle in ceramica. Metodologicamente, nella prima parte dell’elaborato ho applicato lo schema Struttura-Comportamento-Performance della scuola harvardiana, facendo anche riferimento alla letteratura di M.E. Porter sulla concorrenza allargata; la scelta delle fonti per la parte teorica non è stata semplice poichè il comparto dei corredi non dispone di una letteratura ad hoc, se si escludono periodiche pubblicazioni italiane (ma diffuse anche fuori i confini nazionali) affidate alle associazioni di categoria: in effetti non si è trovata traccia di una precedente analisi in grado di precisare un punto di partenza, soprattutto per la definizione del settore. Per sviluppare la tesi che ci si attinge a sostenere, nella seconda parte dell’analisi ho preferito parlare con persone che si muovono, giorno per giorno, all’interno delle varie realtà del comparto, effettuando interviste personali e tramite e- mail, prestando attenzione a scegliere aziende del comparto dei corredi e del settore ceramico, che fossero rappresentative della realtà del distretto ceramico Scandiano- Sassuolo. L’elaborato è stato strutturato in quattro capitoli, oltre alle conclusioni riguardati la ricerca effettuata. Nel primo capitolo si è definito il comparto quale settore, con particolare riferimento agli operatori presenti, alla loro localizzazione e alla loro storia. Ci si è poi concentrati su una sua probabile segmentazione, sfruttando quali variabili qualità e prezzo dei prodotti sul mercato, per finire con un excursus su domanda e offerta degli stessi. Nel secondo, l’attenzione è stata posta sulla qualità del settore, analizzata per mezzo dell’applicazione della teoria della concorrenza allargata di M.E. Porter. Si è poi passati, con uno sguardo al ciclo di vita del settore, ad approfondire le variabili competitive chiave ed i fattori critici di successo, per poter definire il livello di attrattività del comparto dei corredi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi