Skip to content

Analisi dei protocolli per telefonia su IP: IAX e SIP

In pochi anni il traffico della telefonia fissa è stato superato non solo dal comparto mobile, ma anche dalla trasmissione dati che va raccogliendo una parte sempre più elevata di risorse delle compagnie telefoniche che oggi sono riservate alle infrastrutture tradizionali.
Per questo si è andato affermando il concetto di unificare il mondo voce con quello dati tramite lo sviluppo di Ip Telephony il cui obiettivo è l’instradamento di una chiamata telefonica su una rete gestita dal protocollo IP come può ad esempio essere la rete Internet.
Questo crescente interesse verso questa tecnologia e il suo utilizzo su rete pubblica pone sempre più in primo piano l'utilizzo di protocolli di segnalazione e instradamento dati affidabili e "robusti" che utilizzino in modo efficiente la banda disponibile, in modo da rendere questa tecnologia utilizzabile anche con collegamenti internet a banda stretta e in regioni geografiche in cui la rete internet ha ritardi e perdite molto più elevate che nelle zone europee e nordamericane.
In particolare il protocollo di segnalazione finora più usato e considerato nella telefonia VoIP è sicuramente il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), che dopo la standardizzazione della IETF alcuni anni fa è stato largamente implementato in numerose soluzioni software e hardware dalla maggioranza delle principali compagnie operanti nel mercato VoIP, rendendolo di fatto lo standard di riferimento.
Recentemente è sorto alla ribalta un nuovo protocollo: IAX (Inter Asterisk eXchange), inizialmente conosciuto solo dalla comunità open-source che lo ha creato, ma che sta rapidamente diffondendosi per il limitato utilizzo di banda per la segnalazione e l'assenza di problemi di configurazione in contesti di LAN interconnesse che generava invece problemi di natting con il protocollo SIP.
In questo lavoro di tesi ci si è quindi occupati di effettuare un confronto prestazionale tra i due protocolli, SIP e IAX,attraverso misurazioni effettuate su reti di test effettivamente implementate, confronto non ancora presente in letteratura. Per ottenere ciò ci si è serviti della disponibilità dei laboratori e delle apparecchiature della Espia S.r.l., in Milano, che ci sono state gentilmente messe a disposizione. Per fare ciò si è deciso di utilizzare la piattaforma Asterisk, che oltre a supportare direttamente IAX e SIP, si è rivelata una soluzione altamente flessibile ed affidabile.
Nei primi capitoli di questa tesi vengono descritti la tecnologia VoIP (cap.1) e i protocolli SIP e IAX (cap.2 e 3). Nel quarto capitolo si introduce la piattaforma Asterisk e nel quinto si parla della QoS e del metodo di valutazione scelto,l'Opinion Rating e il MOS. Infine nel capitolo sei si descrivono le reti di test realizzate e i software utilizzati (NISTNet e Iperf), nel settimo capitolo vengono presentati i risultati e nell'ottavo si traggono le conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Voice Over IP 1.1 Introduzione I protocolli VoIP (Voice over IP) sono usati per trasportare un segnale vocale sopra reti IP, ciò permette di usare la telefonia IP invece delle linee telefoniche dedicate. Con questa tecnologia quindi il segnale è trasportato in modo digitale su internet, invece che su linee di trasmissione analogiche. Quando l'utente digita un numero VoIP è richiesta della segnalazione per determinare lo stato dell'utenza chiamata (libera,occupata, non disponibile…) e per instaurare la chiamata. In seguito quando inizia la conversazione il segnale analogico prodotto dal microfono necessita di essere codificato in un formato digitale compatibile per la trasmissione attraverso una rete IP. La stessa rete IP deve poi assicurare che la conversazione in tempo reale venga poi trasportata attraverso il media in un modo che non pregiudichi troppo la qualità vocale. Infine potrebbe essere necessario che lo stream VoIP debba essere convertito dai gateway in un altro formato, sia per garantire interoperabilità fra diversi sistemi IP sia per permettere a una chiamata di terminare sulla tradizionale rete telefonica pubblica (PSTN). Gli aspetti tecnologici di una soluzione telefonica VoIP possono dunque essere divisi in quattro categorie principali: segnalazione,codifica, trasporto e controllo dei gateway. 1.2 Vantaggi del Voice over IP Il principale vantaggio del fatto di combinare le reti vocali e le reti dati è il risparmio economico. Se si considera un puro confronto tariffario in termini di costo al minuto, i risparmi ottenuti passando al sistema Voice Over IP potrebbero essere insufficienti per giustificare la spesa per l'installazione del servizio. Il risparmio varia molto a seconda dell'area geografica. In molti paesi,compresa l'Italia e ad eccezione del Nord America, un confronto diretto fra Voice Over IP e la tradizionale rete PSTN giustifica largamente l'investimento. In Nord America invece molte grandi aziende pagano meno di 3 centesimi al minuto per chiamate lunga distanza entro gli Stati Uniti. Per queste aziende è difficile che la creazione di una nuova infrastruttura si ripaghi in tempi rapidi, a meno che intervengano altri fattori diversi dal puro confronto tariffario. Ad esempio per le aziende l'unificazione fra le reti voce e le reti dati può significare l'acquisto di un minor numero di linee PSTN. Inoltre una infrastruttura IP richiede poche aggiunte, spostamenti e 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Introini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Fabrizio Granelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asterisk
iax
internet
ip
ip telephony
iperf
mos
networking
nistnet
opinion rating
protocolli
qos
quality of service
reti
segnalazione
sip
telecomunicazioni
telefonia
voice over ip
voip

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi