Skip to content

Il modulo CO di SAP

Il nuovo scenario competitivo, la forte automazione dei processi produttivi ed amministrativi, la sempre maggiore complessità del processo decisionale rendono le informazioni una risorsa indispensabile per le imprese, al pari del capitale e del lavoro.
In questo quadro il sistema delle informazioni deve diventare un sistema aperto in cui siano possibili tante diverse elaborazioni quante sono quelle ritenute necessarie dai responsabili aziendali, ma in uno schema di coerenza ed omogeneità. I sistemi ERP possiedono, nella loro intrinseca struttura, gli elementi necessari per rispondere a queste diverse esigenze: la visibilità nel continuo della gestione attraverso il monitoraggio dei processi aziendali, l’elaborazione di un reporting a scadenze definite sia per l’interno sia per l’esterno dell’azienda. Tali applicazioni rappresentano un’importante novità rispetto ai sistemi tradizionali perché si basano su un approccio "globale" all’azienda, nel senso che, a differenza dei precedenti Sistemi Informativi, non si occupano solo di una particolare area o di un particolare processo aziendale (ad esempio: sistemi solo per la contabilità o sistemi solo per la produzione), ma abbracciano l’intera gamma delle funzioni e dei processi aziendali e gestiscono tutto ciò secondo una logica unitaria, fortemente integrata. Questo particolare approccio permette così ad un’azienda moderna di gestire nel modo migliore le proprie risorse e le proprie aree di business, specie quelle considerate più "critiche".
Per tali ovvi motivi i sistemi ERP si sono diffusi sempre più nelle imprese moderne. Sap R/3 è quello maggiormente conosciuto a livello mondiale.
Oltre ad esaminare nei dettagli tale Sistema Informativo, in una visione che vuole essere la più ampia e globale possibile su che cosa esso sia, spiegando a che cosa serve e quali esigenze soddisfa in seno ad un’azienda, ci si sofferma in particolare modo sul contributo apportato da SAP R/3 nel campo del Controlling.
Nel capitolo I parleremo dell’informazione, considerata un fattore critico di successo per l’imprese, e dei sistemi informativi orientati alla gestione dell’informazione e al supporto decisionale. In maniera più approfondita verranno analizzati i sistemi ERP rappresentanti l’ultimo stadio di un processo di sviluppo che ha interessato i pacchetti software. Tale processo è caratterizzato dallo spostamento del focus da un approccio per funzioni a uno per processi: si assiste allo sviluppo di soluzioni sempre più mirate alla gestione di un numero maggiore di aree di attività. L’organizzazione per processi fa sì che l’applicazione agisca in modo trasversale rispetto alle singole funzioni e che le automatizzi in modo integrato.
Nel II capitolo l’attenzione è tutta rivolta al processo direzionale, ovvero l’insieme di attività svolte dalla direzione per guidare l’impresa verso il raggiungimento degli obiettivi decisi in sede di elaborazione dei piani e dei programmi, nei quali trova definizione nel tempo la sua finalità istituzionale: produrre correnti di reddito, valutate come soddisfacenti nel medio e lungo andare. Processo divenuto sempre più importante, difficile ed impegnativo, a seguito delle sfide che il dinamismo del mercato e dell’ambiente muovono all’impresa. In tale situazione i sistemi di monitoraggio devono avvalersi necessariamente di determinazioni analitiche di costi e di risultati economici consuntivi, di costi e risultati analitici previsti, quali sono richiesti dalle decisioni finalizzate all’elaborazione dei programmi ed alla definizione degli obiettivi da raggiungere (costi standard e budget), nonché di determinazione degli scostamenti (differenze tra dati effettivi e dati posti come obiettivo) e di analisi degli stessi.
Nel III capitolo vengono evidenziate le caratteristiche di SAP R/3: grazie alla sua infrastruttura aperta, potente e flessibile, in grado di garantire il massimo supporto alle attività operative e strategiche di un’organizzazione aiuta le imprese ad ottimizzare la velocità di risposta ai cambiamenti del mercato, gestendo i processi interni ed esterni, controllando e diffondendo tutte le informazioni. Sap R/3 aiuta le organizzazioni a crescere e ad affermarsi sul mercato. Inoltre ci si sofferma su un modulo particolare di esso, il modulo CO che supporta l’attività di controllo di Gestione aziendale.
Al fine di comprendere l’importanza di tale modulo e il contributo che l’utilizzo di questo strumento apporta nelle scelte strategiche aziendali, nel IV capitolo, infine, viene analizzato il caso Amcor Italia s.r.l. Questa impresa avendo acquistato SAP R/3 e avendolo implementato con successo, seguita tuttora ad utilizzarlo quale strumento fortemente innovativo per la propria gestione e allo stesso tempo indispensabile per integrare in un unico database tutti i dati necessari per il coordinamento e la condivisione delle informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il nuovo scenario competitivo, la forte automazione dei processi produttivi ed amministrativi, la sempre maggiore complessità del processo decisionale rendono le informazioni una risorsa indispensabile per le imprese, al pari del capitale e del lavoro. L’informazione è divenuta così un presupposto essenziale e non rinunciabile per la corretta attività di gestione dell’impresa che dovrebbe coinvolgere, in un’ottica integrata, tutti gli aspetti rilevanti interni ed esterni ad essa. In questo quadro il sistema delle informazioni deve diventare un sistema aperto in cui siano possibili tante diverse elaborazioni quante sono quelle ritenute necessarie dai responsabili aziendali, ma in uno schema di coerenza ed omogeneità. I sistemi ERP possiedono, nella loro intrinseca struttura, gli elementi necessari per rispondere a queste diverse esigenze: la visibilità nel continuo della gestione attraverso il monitoraggio dei processi aziendali, l’elaborazione di un reporting a scadenze definite sia per l’interno sia per l’esterno dell’azienda. Tali applicazioni rappresentano un’importante novità rispetto ai sistemi tradizionali perché si basano su un approccio "globale" all’azienda, nel senso che, a differenza dei precedenti Sistemi Informativi, non si occupano solo di una particolare area o di un particolare processo aziendale (ad esempio: sistemi solo per la contabilità o sistemi solo per la produzione), ma abbracciano l’intera gamma delle funzioni e dei processi aziendali e gestiscono tutto ciò secondo una logica unitaria, fortemente integrata. Questo particolare approccio permette così ad un’azienda moderna di gestire nel modo migliore le proprie risorse e le proprie aree di business, specie quelle considerate più "critiche". Per tali ovvi motivi i sistemi ERP si sono diffusi sempre più nelle imprese moderne. Sap R/3 è quello maggiormente conosciuto a livello mondiale. Oltre ad esaminare nei dettagli tale Sistema Informativo, in una visione che vuole essere la più ampia e globale possibile su che cosa esso sia, spiegando a che cosa serve e quali esigenze soddisfa in seno ad un’azienda, ci si sofferma in particolare modo sul contributo apportato da SAP R/3 nel campo del Controlling. Nel capitolo I parleremo dell’informazione, considerata un fattore critico di successo per l’imprese, e dei sistemi informativi orientati alla gestione dell’informazione e al supporto decisionale. In maniera più approfondita verranno analizzati i sistemi ERP rappresentanti l’ultimo stadio di un processo di sviluppo che ha interessato i pacchetti software. Tale processo è caratterizzato dallo spostamento del focus da un approccio per funzioni a uno per processi: si assiste allo sviluppo di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Staiano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Valerio Antonelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 306

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi