Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I sistemi informativi aziendali

L’informazione nella sua accezione più contemporanea va considerata ormai a tutti gli effetti un vero e proprio patrimonio, uno degli elementi più importanti a disposizione degli organi manageriali; per le aziende è diventata un fattore produttivo esattamente come le materie prime o l’energia, e come tale è necessario provvedere alla sua conservazione, gestione e difesa. L’informazione è dunque una componente determinante ai fini del conseguimento di una decisione ponderata e razionale, il fluido vitale che raggiunge tutte le aree funzionali e che ne permette la maggiore collusione ai fini di una migliore gestione strategica (...)

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Prefazione La diffusione e lo sviluppo delle tecnologie ICT (Information Communication Technology) si sono dimostrati negli ultimi anni fortemente trainanti per l’industria manifatturiera e dei servizi e sono ormai fra gli elementi chiave per la crescita e la competitività delle moderne economie. Al giorno d’oggi è infatti inverosimile pensare ad un sistema economico competitivo ed efficiente senza la presenza di una struttura tecnologica all’avanguardia in grado di garantire uno sviluppo costante ed un rapido adattamento alla condizione, per natura mutevole, dei mercati. In questi anni lo stesso ruolo delle ICT è cambiato, infatti inizialmente queste tecnologie avevano lo scopo di automatizzare procedure amministrative (peraltro già consolidate) al solo fine di aumentare l’efficienza aziendale. Nel tempo a questa mansione si è aggiunta quella volta alla realizzazione di strumenti indispensabili all’operatività di un sempre maggior numero di settori aziendali. Attualmente il supporto delle ICT viene ormai sfruttato in tutte le operazioni volte a migliorare non solo l’efficienza ma soprattutto l’efficacia dei vari processi aziendali quali, ad esempio, la re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi ed i sistemi di supporto alle decisioni. Le ICT in questi termini, dunque, consentono anche una migliore gestione di fattori essenziali per la vita di un’azienda e cioè dati e informazioni. L’informazione nella sua accezione più contemporanea va considerata ormai a tutti gli effetti un vero e proprio patrimonio, uno degli elementi più importanti a disposizione degli organi manageriali; per le

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Antonino Dovico Lupo Contatta »

Composta da 67 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10668 click dal 10/10/2006.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.