Skip to content

Ciao Ale ke fai? Per un'analisi filosofico-linguistica degli sms

Il mio elaborato vuole offrire un’ analisi filosofica di un fenomeno comunicativo dell’età contemporanea: gli sms.
Prima di descrivere in dettaglio le potenzialità comunicative legate all’uso del telefonino, ho passato in rassegna le riflessioni di filosofi, linguisti, antropologi e logici riguardo una delle modalità di comunicazione che troneggia nella prassi scritta e orale dell’età moderna: la chiacchiera e la funzione atica relativa ad essa.
Il primo capitolo è dedicato all’analisi che Martin Heidegger dedica al fenomeno della chiacchiera nella sua opera Essere e tempo. Il filosofo riconosce in essa la dimensione fondamentale della vita inautentica, quella votata all’ anonimia e alla perdita di vista del senso reale delle cose. Heidegger tende comunque a precisare, a scanso di equivoci, che la chiacchiera costituisce una modalità strutturale della vita quotidiana, in cui conta ancora prima che quello di cui si parla, il fatto di attestare pragmaticamente la presenza degli altri vicino a me.
Nel secondo capitolo ho approfondito l'analisi dell’ antropologo Bronislaw Malinowski e del linguista Roman Jakobson riguardo la funzione atica della comunicazione. Entrambi evidenziano il fatto che il linguaggio a volte si strutturi come una vera e propria modalità d’azione che mira ad assicurare un’intesa emotiva tra i parlanti. La seconda parte del capitolo è dedicata all’approfondimento delle tematiche sviluppate dai logici Paul Grice e Robin Lackoff che affrontano un’ analisi strutturale del linguaggio considerato dal punto di vista degli atti che si compiono nel parlato.
Il terzo capitolo nasce dal tentativo di applicare le teorie precedentemente analizzate, al fenomeno degli sms che hanno ormai sovvertito le regole dello scambio comunicativo. Spesso i messaggi che ci scambiamo quotidianamente sono costruiti in modo che sia costantemente assicurata l’attenzione del ricevente e che venga creato un canale comunicativo che potrà essere opportunatamente prolungato o interrotto. Il tutto attraverso un continuo ripetere di frasi standardizzate e parole già dette che assumono forme sempre più stereotipate. Eppure tutto è dovuto alla creatività dell’uomo che lo spinge a non accontentarsi di modi di parlare preconfezionati ma a ricercare stili di conversazione sempre più aderenti alle sue esigenze.
Due ragazzi seduti su una panchina. Aria assorta, pensieri in movimento e quella gran voglia di fare e di dire. Ad un tratto ecco il pervasivo “ bip bip” del telefonino, compagno ormai insostituibile di ogni momento della vita quotidiana, da quello più emozionante a quello più banale. Sms in arrivo, dita in movimento sulla minuscola tastiera e la voglia di stupire, emozionare o semplicemente “esserci “attraverso pensieri racchiusi in 160 caratteri. E’ questa la rivoluzione che investe il mondo della comunicazione, dove il linguaggio sembra ormai ridotto ad un puro gioco di abbreviazioni ed emotion,e dove attirare l’attenzione e colpire l’interlocutore diventano più importanti dei contenuti stessi del dialogo. Frasi come << Che fai…?>>, << Ci sei?>>, << Hai capito cosa voglio dire?>> sono solo alcune delle frasi che spesso caratterizzano la comunicazione via sms. Che li si consideri ultima frontiera dell’oralità scritta o semplice volgarizzazione dei rapporti interpersonali poco importa. Sta di fatto che gli sms hanno rivoluzionato il nostro modo di interagire e di comunicare.
Sociologi, psicologi e semiologi si sono scomodati per capire cosa ci sia dietro questo fenomeno di massa. Perché la gente preferisce modalità di conversazione mordi e fuggi e sceglie sempre più spesso di affidare le proprie sensazioni e i propri umori a un semplice scambio di messaggi scritti?
Forse nel caso degli Short Message Service (Sms), non sarebbe neanche corretto parlare di dialogo o di conversazione nel senso etimologico del termine.
E’ questo che il mio lavoro vuole dimostrare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 ABSTRACT My work proposes philosophic analysis about one of the most important communication phenomenons of this age: the short message system (sms). Before dealing with sms trend, I explain philosopher’s and linguist’s thesis about chatter and the relevant phatic function. In the first chapter I speak about Martin Heidegger’s reflection on the chatter and the curiosity that characterize a lot of human conversations. The chatter and the curiosity are typical manifestations of the inauthentic life. In the second chapter I explain Bronislaw Malinowski’s and Roman Jakobson’s theory about the phatic function of communication. Both the antropologist and the linguist believe that we often communicate because every person wants to set up a contact with another and break the silence. So, communication instruments, such as sms are fundamental since they favour the phatic function. In the second part of this chapter I explain Paul Grice’s and Robin Lackoff’s thesis about linguistic actions that characterize human conversations. In the third chapter I speak about sms trend that involves above all young people. We send everyday a lot of message for two principal reasons. We want to inform another about something or to show our feelings and emotions.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Meliti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paolo Virno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

canale
chiacchiera
comunicazione
curiosità
equivoco
funzione fatica
grice
heidegger
jakobson
malinowski
rito sociale
sms
videofonino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi