Skip to content

Marketing e comunicazione nell'agricoltura biologica. Il caso Biokistl Alto Adige.

Informazioni tesi

  Autore: Ezio Sabottigh
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

La tesi si propone di dimostrare la necessità di un ripensamento generale del rapporto produttore - consumatore nell'ambito del mercato dell'agricoltura biologica, con l'introduzione di un modello alternativo di commercio che introduce la riduzione della filiera distributiva (filiera corta) ai termini ultimi di produzione ed acquisto (dal produttore al consumatore), sull'esempio della cooperativa altoatesina Biokistl, e la possibilità di espansione ed applicazione di tale modello al di fuori della specifica realtà regionale che l'ha generato, illustrando l'importanza che rivestono le azioni di marketing e comunicazione nella promozione di un tale modello, in particolare verso il grande pubblico. La tesi verte anche su altri argomenti di attualità, strettamente legati alla questione dell'agricoltura biologica e della produzione locale, come la conservazione della biodiversità e l'introduzione degli OGM, nonchè la problematica dei percorsi dei generi alimentari da produttore ad utente finale ("food miles").

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il termine “biologico” è diventato di comune dominio nei discorsi quotidiani in questi ultimi anni, grazie a diversi fenomeni che hanno portato all’espansione di questo mercato oltre i confini “carbonari” del ristretto gruppo di persone che tradizionalmente ne hanno costituito la clientela e il ramo produttivo: persone che si interessavano di problematiche quali l’inquinamento, l’agricoltura sostenibile, l’opposizione a uno stile di vita consumistico e “veloce” che ha il suo corrispettivo alimentare nel cosiddetto junk food, nei fast food e nel cibo industriale omologato nel gusto e povero di principi nutritivi (se non dannoso tout court). Questa tipologia di individui continua a rappresentare la base e lo “zoccolo duro” della clientela che si serve dei prodotti biologici, ma importanti mutamenti sono venuti a cambiare la fisionomia del mercato bio, sia dal lato della domanda che, conseguentemente, da quello dell’offerta. Sicuramente una delle ragioni principali del boom del biologico sono stati le crisi e gli scandali alimentari di questo ultimo decennio, come il morbo della “mucca pazza”, l’influenza aviaria e i casi minori che continuano a coinvolgere molte ditte di preparazione alimentare, concernenti l’uso di sostanze proibite, la mancanza di igiene nei processi e nei luoghi di lavorazione, l’inquinamento del suolo e così via. Inoltre, un ruolo non di parte l’hanno avuto il dibattito sull’impiego degli organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura e una maggiore sensibilità nei confronti delle condizioni degli animali negli allevamenti industriali. Dunque, potremmo parlare di una preoccupazione in larga parte salutista alla base dell’espansione del bio, laddove la “base storica” manteneva un atteggiamento maggiormente ideologico e culturale. Ma che cos’è precisamente l’agricoltura biologica? 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agricoltura biologica
agricoltura estensiva
aiab
bio
biodiversità
biokistl
biologico
bioregionalismo
biorekk
cassetta bio
certificazione
comunicazione
filiera corta
food miles
grande distribuzione
locale
marketing
ogm
organico
organismi di controllo
premium price
regolamento cee 2092/91
sostenibilità
vendita diretta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi