Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Leadership, motivazione e cambiamento

L’attuale clima sociale caratterizzato da rapidi mutamenti in ogni settore impone un’altrettanto rapida capacità di trasformazione e adattamento dei comportamenti, del pensiero e dei modi di agire.
Le organizzazioni in particolare devono fronteggiare queste turbolenze per mantenersi competitive sui mercati.
In questo senso il leader trasformazionale interviene facendo da “traino” alle organizzazioni per superare le difficoltà contingenti, motivando i dipendenti all’inevitabile metamorfosi.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’attuale clima storico, economico, sociale e culturale, caratterizzato da sempre più rapidi cambiamenti in ogni ambito della vita e in ogni settore, dalla tecnologia ai consumi, dai costumi alla composizione sociale, impone un’altrettanto rapida capacità di trasformazione e adattamento dei comportamenti. Le organizzazioni in particolare per fronteggiare mercati turbolenti, tecnologie in evoluzione esponenziale, instabilità dei prodotti e ricercatezza dei consumi sono costrette a repentini e assidui cambiamenti nella struttura, nei progetti e nei processi produttivi. Questi contesti innovativi richiedono ai lavoratori continui adattamenti, elasticità del comportamento, dei modi di pensare e di agire, necessari alla sopravvivenza e al mantenimento della competitività dell’organizzazione stessa; adattamenti che richiedono una decisa spinta motivazionale. Per fare questo emerge la necessità di una figura organizzativa capace di far superare i problemi legati alla mutevole situazione contingente, riconoscibile nel leader trasformazionale. Di questo, appunto, si vuole discutere in questo lavoro di tesi scaturito dalla recente esperienza personale nell’ambito del coordinamento di risorse umane, dagli epocali cambiamenti stutturali, processuali e ideologici che l’azienda per cui lavoro (IBM) sta mettendo in atto, come emerge anche dagli onori di cronaca, in modo continuativo e dalle relative difficoltà incontrate dal management a motivare gli individui conivolti nel dominare l’onda del cambiamento. Questo lavoro è costruito attorno a tre temi: leadership; motivazione; legami tra leadership trasformazionale, motivazione e cambiamento. Nella prima parte ho inquadrato l’evoluzione delle principali teorie sulla leadership, dalle teorie dei tratti alle più recenti teorie sulla leadership trasformazionale fondamentali ad argomentare il dibattito su cui è incentrata la tesi.

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Paolo Birsa Contatta »

Composta da 43 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15914 click dal 12/10/2006.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.