Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Common law e sistema dei writs: le azioni per debiti nell'esperienza giuridica inglese

L’oggetto principale del presente lavoro è quello di individuare il momento in cui nasce il common law ovverossia, quella parte del diritto inglese che si è sviluppato attraverso il sistema dei writs nelle Corti di Westminster e che si contrappone all’equity, frutto del lavoro della Court of Chancery.
La data di partenza viene individuata nel 1066 (Battaglia di Hastings) e, cioè, dalla conquista normanna dell’Inghilterra che portò con sé numerosi effetti, tra cui quello che più a noi interessa, un forte processo di centralizzazione giurisdizionale che si tradusse nella sempre più crescente avocazione della trattazione delle liti dalle corti locali a quelle reali attraverso proprio il meccanismo dei writs.
Vengono individuate le Corti di Westminster e le modalità attraverso le quali queste rendono giustizia, con particolare riguardo ai più antichi modelli di prova in auge tra i secoli dodicesimo e tredicesimo.
Particolare attenzione viene dedicata al sistema dei writs nel suo complesso, alle azioni per debiti e ai rimedi predisposti, a garanzia delle pretese del creditore, rispettivamente dal common law e dall’equity.
Segue l’analisi di alcune azioni per debito rinvenute nelle tipiche fonti di cognizione del diritto inglese: Plea Rolls, Law Reports, Year Books, Abrigdments, nonché numerose raccolte private che portano i nomi dei loro compilatori.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I LE ORIGINI DEL COMMON LAW Il 1066 (Battaglia di Hastings) viene considerato dalla maggior parte degli studiosi europei come il point of departure della formazione del Common Law. Di contrario avviso sono, invece, i maggiori storici inglesi, da Maitland a Baker, i quali preferiscono parlare, in relazione a tale data, piuttosto di una “catastrofe”, i cui unici effetti furono quelli di introdurre una nuova e più barbarica forma di ordalia - il trial by battle -; di provocare la separazione delle corti

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Concettina Mirabella Contatta »

Composta da 70 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6245 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.