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Comunicare la solidarietà attraverso la tecnologia: Vodafone e l'sms solidale.

L’impatto sociale dell' Information Communication Technology è stato fortissimo e lo sarà ancora per molto. Ogni nuova possibilità comunicativa, generata da un nuovo mezzo di comunicazione, costituisce un innovativo modo di relazionarsi e di interagire, per il soggetto che lo utilizza.
Nel contesto di una società in continua crescita, inoltre, la figura del consumatore è esposta a continui mutamenti che modificano il proprio comportamento d’acquisto e la propria visione sociale. L’acquirente è diventato più responsabile e attento al modo di operare dell’ azienda.
Da queste considerazioni è nata l’idea del mio lavoro di tesi, la cui finalità è quella di analizzare in che modo l’accrescimento culturale dell’utente unito alla rivoluzione tecnologica, hanno spinto l’azienda ad adottare un orientamento più sociale e comunitario e a comunicare questo impegno utilizzando gli ultimi congegni “mobili”.Si sono analizzate le potenzialità comunicative del telefono cellulare, al di là della semplice comunicazione interpersonale.
Il primo capitolo sono state analizzate le condizioni economiche e sociali in cui si genera l’evoluzione del consumatore verso un atteggiamento più responsabile, e il cambiamento dei modelli relazionali e comunicativi in seguito alla rivoluzione tecnologica.
La risposta dell’azienda, al cambiamento del consumatore e della società, è da ricercare nel contenuto della sua comunicazione e nell’attenzione ai risvolti etici della propria attività.
L’impresa dà vita ad una serie di campagne comunicative che affrontano temi sociali, e lo fa utilizzando canali comunicativi innovativi.
E’ stato interessante approfondire come le ultime tecnologie offrono una vasta gamma di alternative al tradizionale contatto che i soggetti economici e gli enti pubblici instaurano con il proprio target.
La mia attenzione si è concentrata in particolare sui servizi erogati tramite telefono cellulare, che hanno permesso lo sviluppo del cosiddetto “Mobile Marketing”. Esso analizza e promuove servizi di comunicazione Wireless, e rappresenta uno strumento innovativo ed estremamente efficace per azioni di comunicazione, promozione e direct marketing.
Il capitolo secondo si propone di descrivere alcune tappe principali dell’evoluzione del marketing, legate ai diversi orientamenti che l’impresa ha sviluppato negli anni. Sono stati esaminati i diversi strumenti del marketing sociale, approfondendo il Cause Related Marketing. Tra le diverse iniziative di CRM particolare rilievo ha assunto l’attività di fund raising, mediante la quale l’azienda profit garantisce il sostegno alla causa no-profit ponendosi come intermediario tra i propri clienti e la no-profit.
L’ultima parte della tesi è dedicata all’analisi di un reale caso di applicazione delle tecnologie mobili ad attività di cause related marketing. È stata scelta l’azienda Vodafone e la sua iniziativa di raccolta fondi attraverso l’sms solidale.
Il gruppo Vodafone ha pensato bene di “comunicare la solidarietà attraverso la tecnologia”; dimostrando di saper rispondere e adattarsi ai cambiamenti avvenuti nella società dal punto di vista comunicativo, ha cercato di utilizzare strumenti e linguaggi più familiari ai destinatari, per affrontare temi sociali di particolare interesse per gli utenti. Tra le varie iniziative di Vodafone per affermare il proprio impegno nel sociale, ha fatto scuola il “Super Messaggio Solidale”, il primo sistema in Italia, lanciato nel 2001, con il progetto “Fermiamo l’Aids sul Nascere”, sostenuto dal Cesvi. Il progetto ha permesso di effettuare donazioni a favore di una causa sociale inviando un sms dal proprio cellulare, con lo scopo di abbattere le barriere dei consueti sistemi di donazione, consentendo di donare comodamente una piccola cifra, e soprattutto di avvicinare nuovi pubblici alla donazione.
Il fattore “emozionale” dell’sms è risultato essere molto importante, in quanto accresce la motivazione a donare. L’utente, infatti, vedendo pubblicato il pensiero con il quale esprime la propria solidarietà, è rassicurato dal fatto che la sua azione è giunta a destinazione ed ha concretamente contribuito alla causa.
Questo bisogno di trasparenza è testimoniato anche dall’assidua partecipazione all’iniziativa “segui il tuo euro” consultabile sul sito dell’azienda.
Posso concludere la mia analisi affermando che in generale, l’interesse delle aziende nei confronti di azioni di Marketing Sociale è in continua crescita; lo testimonia la presenza di campagne di marketing sociale nelle strategie comunicative dell’impresa, che nel 2005, hanno avuto un aumento pari all’ 11.4% in più rispetto al precedente anno. Incoraggiante è stato notare la percezione di tali iniziative da parte dei consumatori. Alla luce dei risultati raggiunti dal gruppo Vodafone, la raccolta fondi risulta essere uno tra i metodi più accreditati, inoltre l’ampio consenso riscosso dall’sms solidale è sinonimo di successo.

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1 Introduzione La velocità con cui si sono sviluppate le tecnologie informatiche e “mobili” è di così ampia portata, che si può parlare di una vera rivoluzione, senza correre il rischio di sembrare impropri. L’impatto sociale dell’Information Communication Technology è stato fortissimo e lo sarà ancora per molto. Il cambiamento prodotto dalle nuove tecnologie non riguarda solo il mercato, ma si traduce in un concreto mutamento delle nostre abitudini, stili di vita e consumi, poiché modifica la sfera del nostro quotidiano. Ogni nuova possibilità comunicativa, generata da un nuovo e diverso mezzo di comunicazione, in questo caso, il telefono cellulare oggetto della mia analisi, costituisce un innovativo modo di relazionarsi e di interagire, per il soggetto che lo utilizza. Occorre capire però come questi mezzi di comunicazione si presentano nella società e come sono percepiti; come modificano i flussi comunicativi, e le abitudini. Nel contesto di una società in continua crescita, inoltre, la figura del consumatore è esposta a continui mutamenti che modificano il proprio comportamento d’acquisto e la propria visione sociale. L’acquirente ha guadagnato una maggiore consapevolezza della sua condizione e delle sue azioni ed è diventato più responsabile e attento al modo di operare dell’ azienda. Per essere il più vicino possibile ai destinatari, non solo l’impresa, ma anche la Pubblica Amministrazione devono tener conto dei canali con cui veicolare i messaggi, per sortire gli effetti desiderati.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Loredana Santarsiere Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1520 click dal 19/10/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.